(BorsaeFinanza.it) Le autorità di regolamentazione statunitensi potrebbero intervenire nuovamente per stabilizzare le banche USA. Lo ha detto oggi il segretario al Tesoro americano Janet Yellen di fronte ai banchieri a una conferenza dell’American Bankers Association. “Ulteriori misure per proteggere i depositanti bancari potrebbero essere giustificate se gli istituti più piccoli subiranno corse ai depositi che minacciano un maggiore contagio”, sono state le parole dell’ex-presidente della Federal Reserve.
Yellen ha sottolineato che i provvedimenti adottati fino a questo momento del governo volti a proteggere i depositi non assicurati nelle due banche fallite e le mosse per creare nuove strutture di liquidità della Fed sono il frutto di un “impegno risoluto a garantire che i risparmi e il sistema finanziario rimangano al sicuro”.
Nove giorni fa la Banca centrale americana ha aperto una linea di credito di 25 miliardi di dollari a condizioni molto vantaggiose per le banche in difficoltà, le quali in questo periodo hanno incrementato l’accesso alla finestra di sconto per svariate centinaia di miliardi. La Federal Deposit Insurance Corp. ha invece assicurato il prelevamento d
© Borsa e Finanza