Beni indivisibili eredità: quali sono e a chi vengono assegnati

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Quando c’è in ballo un’eredità le complicazioni sembrano non finire mai, tra pratiche burocratiche da sbrigare e dubbi circa gli eredi e le loro quote. Una volta compiuti questi passaggi si può arrivare finalmente alla divisione dell’eredità, cioè la ripartizione dei beni ereditari secondo le quote di ognuno. Cosa non sempre semplice, soprattutto in presenza di beni indivisibili.

Quali sono i beni indivisibili dell’eredità

Di regola, il patrimonio ereditario viene suddiviso in base alle quote, comportando una specifica proporzione di proprietà su ognuno dei beni da parte di tutti gli eredi. Si verificano dunque casi comunione fra i coeredi, che possono essere mantenuti tali oppure sciolti. Quando gli eredi comproprietari non riescono a trovare un accordo alternativo bisogna procedere alla divisione, così che ognuno possa conservare la parte del bene che per valore corrisponde alla sua quota ereditaria. Una villa su due piani, per esempio, può essere facilmente suddivisa in due appartamenti autonomi l’uno dall’altro e dati a due eredi differenti.

Questa divisione materiale dei beni non è sempre possibile, in particolare quando ci si trova a far i conti con beni indivisibili. Questi ultimi non sono contraddistinti da una particolare regolamentazione giuridica, anzi a renderli indivisibili è proprio la loro natura o conformazione che si oppone alla divisione pratica e materiale. Si pensi ad esempio a un monolocale, oppure a una villa su due piani con un bagno solo.

In questi due esempi emergono alcuni criteri fondamentali per giudicare la divisibilità di un bene ereditario: la funzione è l’utilità. Sono dunque indivisibili i beni che attraverso la divisione perderebbero l’utilità o la funzione propria, ma non si tratta degli unici requisiti. Un bene, per essere considerato divisibile, non deve nemmeno subire un deprezzamento dalla divisione oppure richiedere processi particolarmente complessi o costosi.

Si pensi alle collezioni, che hanno un importante


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version