BeReal: cos’è e come funziona il social network francese

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Apprezzato soprattutto tra i giovanissimi al pari di TikTok, BeReal è la piattaforma anti-Instagram (e anti-influencer e creator) che sta rivoluzionando il mondo dei social network. Anzi, non è un altro social network, come recita il suo claim. Se il social francese è diventato una delle 5 app per iPhone più scaricate nel 2022, il motivo sta nella sua ricerca ossessiva dell’autenticità. Ma come funziona di preciso BeReal e quali sono le sue prospettive a tre anni dal lancio?

BeReal: cos’è e come funziona

Sviluppato nel 2020 da Alexis Barreyat (un ex dipendente di GoPro) e Kévin Perreau (un diplomato all’École 42, la scuola di coding fondata a Parigi da Xavier Niel), disponibile in 13 lingue diverse su App Store per dispositivi iOS e su Google Play per Android, BeReal è il social della verità. L’app permette agli iscritti di condividere con i follower una sola foto al giorno – senza filtri, ritocchi, post-produzioni, pose fittizie, like, condivisioni ed emoji – per mostrare in tempo reale al proprio network di amici quello che si sta facendo.

L’obiettivo di BeReal è, appunto, essere veri e ribaltare il mondo palesemente finto di social come Instagram e Facebook. Il funzionamento è piuttosto semplice. Una volta fatta l’iscrizione, una notifica push avvisa l’utente che il momento del “be real”, di essere veri: si hanno due minuti a disposizione per aprire l’app, scattare una foto con la camera esterna e subito dopo con quella interna (per acquisire l’ambiente circostante) e postare. La “chiamata” arriva una volta al giorno, a tutti gli utenti alla stessa ora a seconda del fuso orario. È prevista l’opzione di aggiungere una caption al post.

La finestra di due minuti varia di giorno in giorno e gli utenti, prima di ricevere la notifica, non sanno quando verrà aperta. È possibile scattare il BeReal tutte le volte che si vuole prima di pubblicarlo. I lurker (gli utenti che osservano soltanto senza partecipare) non sono ammessi: l’unico modo per visualizzare i contenuti postati dagli altri e accedere alla sezione Discovery (lo spazio aperto di condivisione che va oltre la cerchia ristretta degli amici) è pubblicare il proprio BeReal giornaliero.

Una volta inviata la notifica quotidiana, gli utenti perdono la possibilità di vedere i BeReal degli altri del giorno precedente: la foto rimane visibile per 21 ore, dopodiché viene eliminata automaticamente. Il social consente di cancellare il proprio post solo una volta per notifica. Chi ha perso la finestra di due minuti pu


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version