domenica 17 gennaio 2021

Berkshire Hathaway di Warren Buffett è un titolo da acquistare senza indugi

Tra le azioni presenti nel portafoglio dell’oracolo di Omaha, Warren Buffett, troviamo la punta di diamante Berkshire Hathaway

Warren Buffett è ben noto per il suo senso degli investimenti. È particolarmente apprezzato dagli investitori buy-and-hold a lungo termine che apprezzano le grandi società con azioni a buoni prezzi.

Eppure, per quanto il periodo di detenzione preferito di Buffett sia per sempre, il portafoglio di Berkshire Hathaway (BRK-A/BRK-B) gestito dall’Oracolo di Omaha ha visto un certo andamento ad onde quest’anno. Berkshire ha effettuato grandi cambiamenti nelle sue partecipazioni bancarie, come partecipazioni in molte banche di Wall Street e rafforzando la sua posizione nella detenuta Bank of America (BAC).

Nessuno però si aspettava che Buffett avrebbe venduto in quel modo Costco Wholesale  (COST) e Barrick Gold (GOLD), solo per citarne alcuni. Sul fronte buy, troviamo le azioni farmaceutiche come Merck (MRK), AbbVie (ABBV) e Bristol Myers Squibb (BMY).

Berkshire Hathaway è il titolo su cui puntare?

Senza ombra di dubbio Berkshire Hathaway rimane il titolo su cui puntare. La società, guidata dallo stesso Buffett, può contare su un solido cash flow e l’unità assicurativa raccoglie i premi in anticipo. Cosa che con la crescita delle attività assicurative, porta un vantaggio di espansione al portafoglio.

Da punto di vista analitico, il prezzo delle azioni di Berkshire Hathaway rimane interessante, anche dopo un significativo rialzo di quasi il 35% da marzo. Negli ultimi tre anni, le azioni Berkshire sono aumentate solo del 16%, rispetto ai rendimenti dell’S&P 500 vicini al 50% nello stesso arco di tempo. E allora perché acquistare un titolo con rendimento non eccelso? Oltre a la fatto che gli investimenti del novantenne Warren continueranno a generare rendimenti solidi anche lo stop del suo CEO, uno dei motivi principali è sicuramente la fiducia in un uomo che ha fatto la sua fortuna diventando miliardario investendo in azioni.