martedì 22 giugno 2021

Bernanke afferma che questo è molto più vicino a un disastro naturale che alla Grande Depressione

Ben Bernanke , ex presidente della Federal Reserve che ha prestato servizio prima e dopo il 2008 crisi finanziaria, ha detto mercoledì alla CNBC che l’arresto economico del coronavirus è più simile a una “grande tempesta di neve” che a una depressione economica.

“Questo è un animale molto diverso dalla Grande Depressione”, ha sottolineato Bernanke. “La Grande Depressione, per prima cosa, è durata per 12 anni, e proveniva da problemi umani: monetari e shock finanziari che colpiscono il sistema. “

” Questo ha la stessa sensazione di panico, un po ‘di volatilità “, ha detto in un Intervista a “Squawk Box” . “È davvero molto più vicino a una grande tempesta di neve o a un disastro naturale che a una classica depressione in stile s 1930.”

Bernanke ha affermato di aspettarsi una recessione “molto acuta” negli Stati Uniti, ma anche una ripresa “abbastanza rapida”.

I commenti di Bernanke hanno fatto eco a ciò che l’attuale presidente della Fed di St. Louis James Bullard ha detto in precedenza su “Squawk Scatola.” Bullard crede che l’economia sta affrontando un enorme shock per il sistema nel breve termine, ma poi si riprenderà forte dopo che il peggio è passato.

Il presidente della Fed di St. Louis e i suoi colleghi banchieri centrali hanno fatto passi straordinari durante pandemia, portando i tassi debitori a breve termine quasi a zero e impegnando acquisti di attività senza limiti a supporto dei mercati.

Bernanke ha dichiarato che il presidente della Fed Jerome Powell e il suo team sono stati “estremamente proattivo” e “lavorare sodo e andare avanti.”

All’inizio di mercoledì, l’amministrazione Trump e i dirigenti del Senato raggiunto un accordo su un disegno di legge di rilievo economico da 2 trilioni di coronavirus. Il Senato dovrebbe votare e passare più tardi mercoledì.

Tuttavia , Bernanke ha avvertito che “se non otteniamo la salute pubblica nel modo giusto” non ci sarà alcuna politica monetaria della Fed o pacchetto fiscale della Casa Bianca e Capitol Hill che funzionerà.

Articolo originale di CNBC