Binance sostiene Elon Musk con 500 milioni di dollari per l’affaire Twitter

Di Alessio Perini
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Binance è il più grande scambio di criptovalute del mondo, che gestisce miliardi di dollari in volumi di scambio su base giornaliera.

La mossa di Binance partecipare all’acquisizione di Twitter da miliardi di dollari 44 da parte di Elon Musk potrebbe aumentare le speranze degli evangelisti della valuta digitale per lo sviluppo di un social media più “decentralizzato” e compatibile con le criptovalute piattaforma.

Binance prevede di investire $500 milioni in finanziamenti azionari come parte di un impegno di finanziamento di $7 miliardi per sostenere la L’offerta del CEO di Tesla per l’acquisto di Twitter. Il co-fondatore di Oracle Larry Ellison e la società di venture capital Sequoia sono tra gli altri investitori coinvolti.

La partecipazione di Binance è curiosa, non ultimo per il business che gestisce. Secondo i dati di CoinGecko, la società è il più grande scambio di criptovalute al mondo, gestendo più di $70 miliardi di dollari in volumi di scambi spot e derivati ​​su base giornaliera.

Changpeng Zhao, CEO e fondatore miliardario di Binance, è un grande sostenitore della visione del mondo delle criptovalute di un nuovo tipo di Internet, noto come Web3. È un termine mal definito, ma Web3 come concetto si riferisce vagamente a nuove esperienze web costruite attorno alla blockchain, la tecnologia alla base di molte criptovalute.

Tali servizi potrebbero incorporare token digitali come non -token fungibili, o NFT — l’equivalente crittografico di oggetti collezionabili come arte rara o carte collezionabili — in aree come social media, browser web o videogiochi.

Una partecipazione di proprietà di Binance in Twitter potrebbe essere l’occasione per Zhao di realizzare gli ideali decentralizzati di Web3.

“Siamo entusiasti di poter aiutare Elon a realizzare una nuova visione per Twitter”, ha detto Zhao alla CNBC giovedì. “Speriamo di poter svolgere un ruolo nell’unire social media e Web3 e ampliare l’uso e l’adozione della tecnologia cripto e blockchain.”

Musk, un autoproclamato ” assolutista della libertà di parola”, si è spesso lamentato di ciò che considera censura da parte di Twitter di voci di tendenza conservatrice sulla piattaforma.

Bitcoin e altre valute digitali non sono controllate da nessuna singola entità, una configurazione che secondo i sostenitori li rende “resistenti alla censura”.

Prima che si dimettesse dalla carica di CEO, Twitter co- il fondatore Jack Dorsey ha contribuito a creare un’iniziativa volta a creare protocolli di social media decentralizzati. Chiamato Bluesky, il progetto è stato creato in parte per affrontare il problema di una manciata di potenti società tecnologiche che controllano i servizi online più popolari.

Sebbene supportato da Twitter, Bluesky afferma che è un “azienda indipendente”. Dorsey, che ha pubblicamente sostenuto l’offerta di Musk ed è un convinto sostenitore del bitcoin, rimane nel consiglio di Bluesky.

“In linea di principio, non credo che qualcuno dovrebbe possedere o gestire Twitter, ” ha detto Dorsey in un recente tweet. “Vuole essere un bene pubblico a livello di protocollo, non un’azienda.”

Crypto Twitter

Anche se non è ancora chiaro cosa esattamente Musk abbia pianificato per Twitter, ha già accennato ai piani per rendere il sito più cripto-friendly, incluso l’accettazione di token dogecoin ispirati ai meme come un metodo di pagamento.

“Penso che sia davvero di buon auspicio per il modo in cui Twitter come organizzazione privata potrebbe essere in grado di essere ancora più agile e più agile in termini di assistenza a questi ecosistemi in crescita , che si tratti di criptovalute o di altre nuove tecnologie”, ha dichiarato alla CNBC Michael Sonnenshein, CEO di Grayscale, gestore di criptovalute.

Il muschio potrebbe tuttavia aver bisogno di un po’ di convincente. L’uomo più ricco del mondo in precedenza si era chiesto se Web3 fosse più una “parola d’ordine del marketing” che la realtà.

Il suo impegno a allentare le politiche su ciò che gli utenti di Twitter possono pubblicare ha alimentato le preoccupazioni che potrebbe aprire portare la piattaforma a contenuti potenzialmente tossici o illegali. Da parte sua, Musk afferma di voler consentire solo un discorso “che corrisponda alla legge”.

“Sono contro la censura che va ben oltre la legge”, ha detto in un tweet la scorsa settimana.

Ryan Wyatt, capo della divisione gaming e metaverse del gruppo blockchain Polygon, ha affermato che bilanciare la libertà di espressione con il mantenimento di un ambiente sicuro online è “molto più facile a dirsi che a farsi”.

“È molto facile indicare e dire che non dovrebbe essere attivo, non dovrebbe essere attivo”, ha detto alla CNBC Wyatt, che in precedenza era a capo dei giochi su YouTube. “Ma se chiedessi 70 a persone diverse, avresti 100 risposte diverse.”

“Come prendi quelle decisioni in un modo che potrebbe andare contro i tuoi valori personali, ma sostiene anche la libertà di parola: sono conversazioni molto difficili e complicate da avere e non invidio i più ricchi uomo al mondo che cerca di toglierlo.”


Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version