domenica 28 novembre 2021

Black Friday: opportunità per i regali di Natale

Si avvicina Natale ed anche il tempo di regali. Si parte dal 26 novembre 2021 la data del Black Friday, un momento importante per l’economia mondiale e anche Italian infatti un italiano su quattro lo ha  scelto come il momento per iniziare lo shopping natalizio

Il Black Friday ha visto un aumento dell’11% nel 2019. Nel 2020, nonostante le difficoltà economiche legate alla pandemia, il giro d’affari complessivo in Italia si è aggirato sui 2 miliardi di euro, con circa un consumatore su 3 che ha fatto acquisti nel week-end Black Friday che ha coinvolto anche i negozi fisici.

Superata la fase più dura dell’emergenza, anche il retail tradizionale potrebbe tornare alla performance del 2019, quando alla vigilia del Black friday si prevedeva un’adesione all’iniziativa di oltre 180mila negozi fisici, con il 41% degli italiani intenzionato a utilizzare per gli acquisti anche presso tali strutture.

Confermati invece dati importanti sull’e-commerce, modalità di acquisto preferita anche da Amazon colosso dell’e-commerce che ha raggiunto grandi incrementi anche grazie alle particolari circostanze dello scorso anno. Questa piattaforma ha registrato la migliore performance nel Black Friday e il successivo Cyber ​​Monday nel 2020  ( che questo anno si svolgerà il 29 novembre 2021) con i suoi partner in tutto il mondo, principalmente PMI, che non ha registrato un aumento delle vendite del 60% rispetto al 2019, superiore a 4,8 miliardi di  euro.

Quindi, per replicare e migliorare questi numeri per il Black Friday 2021, le strategie aziendali potranno sfruttare la progressiva crescita del rivenditore.

Intanto iniziano le varie iniziative online dei maggiori rivenditori online ( che iniziano a pianificare attività di web marketing per generare  conversazioni e transazioni efficaci via mobile per gestire a 360 gradi la customer experience).  Colossi come e-price, ma anche delle grandi catene come Zara, Decathlon e molti altri iniziano a coinvolgere gli utenti. Particolare attenzioni agli e-commerce di oggetti di design per la casa,  per lo sport e tanto desiderati prodotti hi-tech.