Bollette del gas in calo, ma attenzione al ritorno degli oneri di sistema: cosa può succedere adesso

Di Redazione Fn24
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Prima di festeggiare per il calo delle bollette del gas bisogna fare attenzione al ritorno degli oneri di sistema, che saranno a breve ripristinati in modo totale con un aggravio in bolletta decisamente consistente. L’azzeramento degli oneri generali di sistema per il gas si è infatti concluso nel mese di marzo, ora che il costo della materia all’ingrosso si è abbassato e Arera ha confermato un notevole abbassamento dei prezzi, si può ritornare al regime abituale, con il risultato che non ci sarà il risparmio sperato.

Quanto incideranno gli oneri di sistema in bolletta, ecco perché il risparmio è solo apparente

Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione nazionale consumatori, ha commentato la decisione di Arera circa il calo del prezzo del gas, definendo gli oneri di sistema come una tassa occulta, una vera e propria spada di Damocle che incombe sugli utenti del mercato tutelato appena sollevati dall’abbassamento dei prezzi.

L’Arera ha infatti ricordato che per tutto il primo trimestre del 2023, quindi ancora validamente per il mese di marzo appena conclusosi, sono stati azzerati gli oneri generali di sistema per il gas, è stata confermata la componente Ug2 negativa per i consumi negativi fino a 5.000 smc annuali e la riduzione dell’Iva sul gas al 5%. Una serie di agevolazioni destinate a scemare gradualmente, così come consentito dalla Legge di bilancio.

In particolare, il Governo ha deciso di ripristinare gli


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version