Bonifico istantaneo: cosa cambia dopo la decisione dell’Unione Europea

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Bonifico istantaneo: cosa cambia dopo la decisione dell’Unione Europea

I lunghi tempi d’attesa per un bonifico stanno per diventare un ricordo: il Consiglio e il Parlamento europeo hanno concordato sull’approvazione della proposta di legge della Commissione sui bonifici istantanei. Sebbene molte banche offrano già questa modalità di pagamento, utilizzata da milioni di utenti, c’è però un’importante novità: i costi extra saranno eliminati per tutti i cittadini comunitari.

L’Europa accelera sui bonifici istantanei gratis per tutti

Attualmente, chi necessita di effettuare un bonifico si trova di fronte a due alternative: può optare per un trasferimento tradizionale, il cui processo può richiedere fino a 48 ore lavorative e che può metterci anche di più per chi effettua trasferimenti finanziari verso la fine della settimana, oppure la possibilità di scegliere un bonifico istantaneo, sebbene non tutte le banche lo offrano e spesso comporti commissioni extra, rendendolo poco conveniente per trasferimenti di importo modesto. In questo contesto, ogni istituto bancario applica le proprie tariffe.

La bozza della Direttiva europea, presentata il 26 ottobre 2022, mira a standardizzare la situazione attraverso un aggiornamento del regolamento Sepa (Single euro payments area, ovvero Area unica dei pagamenti in euro) del 2012, equiparando così i bonifici ordinari e quelli istantanei nella zona euro.

Secondo una stima, l’introduzione dei bonifici istantanei gratuiti, ovvero a tariffe non superiori a quelle dei bonifici tradizionali, contribuirà a eliminare la fluttuazione dei pagamenti, che attualmente ammonta a circa 200 miliardi di euro al giorno.

Quanto costa un bonifico istantaneo

Come è stato detto prima, i costi di un bonifico istantaneo variano da banca a banca. Unicredit ad esempio addebita 2,50 euro, mentre Banca Sella applica una tariffa di 2,30 euro. Banco BPM ha un intervallo di costo che oscilla tra 1,60 e 2,50 euro. Widiba ha una tariffa fissa di 1,50 euro. Monte dei Paschi di Siena ha, invece, una struttura per cui il pagamento varia in base all’importo del bonifico: 1 euro per trasferimenti entro 5.000 euro e 2 euro per trasferimenti fino a 15.000 euro.

La politica di tariffe


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version