Bonus gravidanza 2023, cosa spetta prima e dopo il parto: importi e requisiti

Di Redazione Fn24
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) La gravidanza è un momento importante per una famiglia, ma allo stesso tempo può essere anche molto oneroso viste le spese da sostenere prima e dopo il parto.

A tal proposito, anche se non esiste un vero e proprio bonus gravidanza 2023, esistono una serie di agevolazioni e contributi utili a sostenere il reddito della famiglia durante questo periodo.

Se fino a qualche anno fa esistevano i bonus gravidanza di 800 euro e il bonus bebè, oggi il sostegno di riferimento per chi si appresta a diventare mamma è l’assegno unico, il quale al suo interno prevede un vero e proprio premio nascita. A questo si aggiungono poi altri contributi, come ad esempio quello erogato dai Comuni alle neomamme disoccupate prive di copertura assicurativa.

Senza dimenticare poi altre agevolazioni come l’esenzione del ticket, come pure detrazioni sulle spese sostenute così da poterne ottenere un rimborso di almeno una parte. Quindi, non esistendo un vero e proprio bonus gravidanza, bisogna sapersi districare tra le varie leggi e decreti per capire cosa spetta nel periodo di maternità; a tal proposito, in questa guida trovate un riassunto con tutte le misure di cui potete disporre, nonché su quali sono importi e regole di riferimento.

Premio nascita assegno unico

L’assegno unico universale viene riconosciuto per il figlio minorenne già dal 7° mese di gravidanza (o meglio, all’entrata dell’8°). A seconda della data del parto, quindi, alle donne incinte potrebbero spettare due o tre mensilità extra di assegno unico, per le quali però si potrà fare domanda solamente alla nascita del figlio.

Verranno liquidate in un’unica soluzione al pagamento della prima mensilità e l’importo spettante, riconosciuto come premio nascita, sarà calcolato in base all’Isee in corso di validità nel momento in cui viene presentata la domanda. Da gennaio 2023, frutto della rivalutazione, chi ha un Isee


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version