martedì 15 giugno 2021

Bonus locazione: si amplia il bacino di utenza

Prorogato fino al 31 luglio 2021 il bonus locazione per le attività. La precedente scadenza era fissata al 30 aprile.Ecco le regole per accedere al credito d’imposta per le aziende che non superano il fatturato di 15 milioni di euro.

Il Bonus locazione é stato prorogato e sarà sempre del 60%, per varie tipologie di attività economiche. Il credito di imposta che spetta a coloro che pagano un’affitto di tipologia non residenziale spetterà in particolare a:

  • aziende, liberi professionisti, imprese e attività commerciali con un limite di fatturato per il 2019 di 15 milioni di euro, che abbiano subito perdita di fatturato nel periodo compreso tra il 1 aprile 2020 e il 31 marzo 2021 di almeno il 30% rispetto ai 12 mesi precedenti ;
  • enti del terzo settore: stesse regole delle imprese;
  • startup che hanno avviato un’impresa da gennaio 2019 con fatturato massimo nel 2019 di 15 milioni di euro;
  • agenzie di viaggio e strutture turistico ricettive, tour operator: il bonus di locazione è stato prorogato fino al 31 luglio 2021 (era già previsto fino al 30 aprile). Per questa tipologia non é previsto nessun vincolo di fatturato. Sarà erogato per i mesi con perdita di ricavi e di fatturato di almeno il 50% rispetto a quello realizzato nel 2019.

Il bonus affitto deve essere utilizzato in compensazione nel modello per la dichiarazione dei redditi F24 nel calcolo delle imposte dovute allo Stato. In alternativa è possibile trasferire il credito d’imposta al proprietario dell’immobile che si ha in affitto  in cambio di uno sconto di pari importo sull’affitto da pagare. La proroga al “& luglio viene concessa dal Decreto Sostegni Bis e resa nota il 26 maggio insieme ad altre agevolazioni a sostegno delle piccole e medie imprese per consentire una rapida ripartenza dell’economia italiana. I settori più colpiti dalla crisi generata dal Covid-19 sono proprio il settore turistico e il terzo settore. A non aver subito proroghe è invece il blocco dei licenziamenti.