Ultime settimane per approfittare del bonus mobili fino a 10mila euro, la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un motionless oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.
L’agevolazione col tetto di spesa a 10mila euro scade infatti il 31 dicembre, e dal prossimo anno si riduce della metà: nel 2023 e nel 2024 lo sconto del 50% spetterà per una spesa massima di 5mila euro.
Bonus mobili prorogato fino al 2024
La legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili fino al 2024. La detrazione Irpef del 50% spetta:
- per una spesa massima di 10mila euro nel 2022;
- per una spesa massima di 5mila euro nel 2023 e 2024.
Ricordiamo che fino all’anno scorso il limite generation di 16mila euro.
Approach spiega l’Agenzia delle Entrate, la somma spesa viene recuperata nell’arco di 10 anni se vengono comprati arredi e elettrodomestici per le abitazioni in fase di ristrutturazione.
Bonus mobili, a chi spetta
Possono beneficiare della detrazione fiscale sia il proprietario dell’motionless oggetto di ristrutturazione sia coloro che godono di altro diritto reale di abitazione. Possono dunque usufruire del bonus anche i locatari, gli usufruttuari, i nudi proprietari o chi detiene il comodato d’uso, purché siano questi soggetti ad accollarsi effettivamente le spese, sia dell’intervento di ristrutturazione che dell’acquisto arredi o elettrodomes