Entra in contatto con noi

Mercati italiani

Borsa Italiana: Cosa accade il 15 agosto in Piazza Affari

Pubblicato

il

Elementare Watson: oggi, 15 agosto 2022 non ci aspetteremo grandi numeri da Piazza Affari anzi calma piatta all’orizzonte. per sapere il perché  è necessario consultare il calendario 2022.

Cosa si può fare oggi?

In questo articolo, oltre a chiarire se la Borsa italiana sarà chiusa per ferie il 15 agosto, forniremo anche una serie di indicazioni sui mercati alternativi ancora negoziabili online.

In tutta Italia, Ferragosto è una giornata di riposo e per chi ci crede una giornata dedicata “alla fede”.
Ma non sempre le feste canoniche del Belpaese riflettono ciò che accade a Milano:  a volte le festività del calendario civile e la chiusura delle festività di Borsa Italiana non coincidono.

In occasione di Ferragosto la Borsa di Milano è sempre chiusa

A differenza di altre date (come la Festa della Repubblica il 25 aprile o il 2 giugno), Borsa Italiana segue il calendario civile il 15 agosto.

Advertisement

Ovviamente, in caso di chiusura di Piazza Affari anche la sessione di negoziazione fuori orario non ci sarà.

Come segnala il calendario ufficiale MTF di Borsa Equity, Segmento After Hours, questo settore è chiuso dal 1 agosto e non sarà attivo per tutto il mese di agosto fino a mercoledì, 31 agosto.

Mercati alternativi per il trading online quando Borsa Italiana è chiusa

Cari trader non disperate se non riuscite a staccare con il trading basta uscire dal Belpaese: Ferragosto è una festa italiana, gli altri mercati azionari sono aperti.

Questa non è l’unica opzione disponibile: si potrebbe svolgere attività di  trading online sulle  materie prime (per esempio oro o petrolio) o guardare in questa giornata alle valute e criptovalute.

Advertisement

Si potrebbero per esempio esplorare broker come eToro utilizzando CFD (Contratti per Differenza). Per chi è all’inizio potrebbe occupare le ferie scegliendo siti  Web con demo virtuali gratuiti per esercitarsi senza rischi per poi passare appena Piazza Affari aprirà le sue porte al trading vero e proprio.

Si potrebbe anche optare però per un buon rosé in spiaggia. È una questione di scelta!

Advertisement