martedì 01 dicembre 2020

Buffett su coronavirus, compagnie aeree e altro – Guarda i 5 migliori momenti dell’incontro del Berkshire

Che differenza fa un anno. Seduto su un palco in un’arena vuota a Omaha, nel Nebraska, e in assenza del suo solito aiutante, Charlie Munger, Warren Buffett ha dato il via all’incontro annuale degli azionisti del Berkshire Hathaway 2020 con un messaggio fermo: “Nulla può fermare l’America”.

Il “Woodstock for Capitalists”, che ha attirato decine di migliaia di partecipanti per anni, è stato ospitato praticamente per la prima volta in assoluto. Quest’anno il ” – il vecchio” Oracolo di Omaha “ha condiviso il palcoscenico con Greg Abel, vice presidente delle operazioni non assicurative presso il conglomerato e una contendente come successore di Buffett.

La presentazione in streaming di quattro ore e le domande e risposte hanno fornito uno spaccato della mentalità di investimento di Buffett nell’era del coronavirus. Mentre Buffett crede ancora nel “miracolo americano”, la pandemia ha portato ad alcune mosse rare da parte del leggendario investitore. Buffett ha anche spiegato perché è stato seduto in disparte con una pila record di $ 137 miliardi di dollari.

Ecco i cinque migliori momenti dell’evento di sabato. Per il replay completo della riunione, visitare l’archivio Buffett della CNBC.

Nulla può fermare l’America

A pochi minuti dalle sue osservazioni, Buffett ha offerto una rassicurazione agli investitori , molti dei quali sono stati bruciati dalla svendita provocata dal virus, che l’economia statunitense resisterà a questa pandemia globale come ha fatto con tutte le precedenti battaglie e crisi.

“Nulla può sostanzialmente fermare l’America”, ha detto Buffett. “Il miracolo americano, la magia americana ha sempre prevalso, e lo farà di nuovo … Nella seconda guerra mondiale, ne ero convinto”, ha aggiunto. “Ne ero convinto durante la crisi dei missili cubani, 9 / 11, la crisi finanziaria.”

L’epidemia, che ha infettato più di 1 milione di persone negli Stati Uniti, ha portato a interruzioni economiche a livello nazionale, con conseguenti perdite di posti di lavoro senza precedenti. Nel primo trimestre, l’economia americana ha subito la sua più grande contrazione dopo la crisi finanziaria.

Berkshire ha registrato un massiccio $ 50 miliardi di perdite nel primo trimestre, un record per il conglomerato di Buffett e principalmente a causa di perdite di magazzino.

Berkshire ha venduto tutte le sue scorte di compagnie aeree

“Il mondo è cambiato per le compagnie aeree. E non so come sia cambiato e spero che si corregga in modo ragionevolmente rapido”, ha disse. “Non so se gli americani ora hanno cambiato le loro abitudini o cambieranno le loro abitudini a causa del lungo periodo.”

La richiesta di viaggi aerei è precipitata da marzo a causa del virus e delle precauzioni come Gli ordini di ricovero sul posto mantengono i potenziali passeggeri a casa. Le scorte delle compagnie aeree che Buffett ha scaricato sono diminuite fino a 70% quest’anno a venerdì. È stata una vendita rara per l’investitore buy-and-hold.

Perché non ha fatto grandi investimenti

Il miliardario si è anche rivolto all’acquisizione delle dimensioni di un elefante che non ha ancora fatto.

Buffett non ha fatto grandi investimenti da diversi anni, dato che l’enorme pila di liquidità del Berkshire è salita a un record di $ 137 miliardi entro la fine di marzo. Ha detto che il motivo è semplice.

“Non abbiamo fatto nulla perché non abbiamo visto nulla di così attraente”, ha detto Buffett. “Ovviamente non stiamo facendo nulla di grosso. Siamo disposti a fare qualcosa di molto grande. Voglio dire, potresti venire da me lunedì mattina con qualcosa che coinvolge $ 30 o $ 40 miliardi o $ 50 miliardi. E se ci piace davvero quello che stiamo vedendo, lo faremmo. “

Acquista un fondo indicizzato

)

Buffett ritiene che gli investitori medi dovrebbero acquistare l’ampio mercato a lungo termine anziché seguire i consigli di selezione titoli di altri.

“A mio avviso, per la maggior parte delle persone, la cosa migliore da fare è possedere il fondo indicizzato S&P 500 “, ha dichiarato Buffett. “Ci sono enormi quantità di denaro che le persone pagano per i consigli di cui non hanno davvero bisogno.”

“Se scommetti sull’America e mantieni quella posizione per decenni, faresti molto meglio di comprare titoli del Tesoro, o molto meglio che seguire le persone che ti dicono “cosa investire, ha aggiunto.

Ha detto che la gente non dovrebbe mai prendere in prestito denaro per partecipare al mercato, specialmente ora vista l’incertezza sulla pandemia.

“Quando succede qualcosa come l’attuale pandemia, è difficile tenerne conto. Ecco perché non vuoi mai usare il prestito soldi, almeno secondo me, in investimenti “, ha detto Buffett.

Buffett e Munger sono in buona salute

Il Vice Presidente Munger, 96, non era presente, anche se Buffett ha detto che il suo socio di lunga data stava bene forma e tornerà alla riunione annuale del prossimo anno.

Buffett ha detto che Munger ha aggiunto Zoom Video al suo repertorio e sta organizzando riunioni virtuali ogni giorno.

Alla domanda sul futuro management che assegnerà capitale al Berkshire, Buffett ha elencato Abel e due deputati chiave per gli investimenti, Todd Combs e Ted Weschler.

“Charlie e io sono in giro. Ci piace l’allocazione di capitale noi stessi. Non andremo in nessun posto volontariamente, ma probabilmente andremo in alcuni posti involontariamente prima di così tanto tempo “, ha detto Buffett.

” Charlie è in buona salute. Sono in buona salute “, ha aggiunto.

Iscriviti a CNBC PRO per approfondimenti e analisi esclusivi e programmazione di giorni lavorativi in ​​diretta da tutto il mondo.

Articolo originale di CNBC