martedì 24 novembre 2020

Buone notizie dalla FDA dovrebbero alimentare la crescita di Abiomed nel futuro

                                                                 

Un aggiornamento della FDA sta alleviando i timori per il prodotto principale del produttore di dispositivi medici.

                            

                                                                                                                           

    

        

             

    

                                                                                                                                                                                                                                                         

Abiomed ( NASDAQ: ABMD ) ha avuto un enorme successo negli ultimi sette anni. All’inizio di 2013, la società scambiato in $ 12 e oggi il suo prezzo delle azioni è $ 183. Il prodotto principale del produttore di dispositivi medici è la linea di pompe cardiache Impella, dispositivi che vengono inseriti percutaneamente (attraverso la pelle) che migliorano il flusso sanguigno e fungono da pompa cardiaca. Questi dispositivi sono le uniche pompe cardiache percutanee approvate per il trattamento di pazienti con insufficienza cardiaca avanzata o shock cardiogeno a causa di un infarto.

Ciò nonostante, 2019 non è stato gentile con Abiomed quando una serie di cattive notizie ha colpito la società – evidenziato dal fatto che la società era scambiata a $ 351 per iniziare l’anno – vedendo oggi una perdita di quasi la metà del suo valore. Quindi, cosa sta succedendo con questo stock di salute che è passato dagli analisti che lo agganciano per raggiungere fino a $ 480 una quota quest’anno scambiando circa $ 180 attualmente?

Fonte immagine: Getty Images

Cattive notizie in 2019

Le cattive notizie per Abiomed sono ben note . A febbraio, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha inviato una lettera ai fornitori di servizi sanitari che è stata ampiamente denunciata mettendo in discussione la sicurezza della pompa cardiaca Impella RT di Abiomed. Quindi, i guadagni di Abiomed riportano all’inizio di maggio (Q4 2019) e fine agosto (Q1 2020) non sono riusciti a soddisfare le aspettative degli analisti. Questi eventi hanno inviato lo stock da un massimo annuale di $ 362 a febbraio fino a meno di $ 192 entro la fine della prima settimana di agosto.

Ma la cattiva notizia non era finita. Alla conferenza di American Heart Association di novembre , è stato presentato uno studio che ha confrontato i risultati dell’utilizzo del dispositivo Impella con l’uso di pompe a palloncino tra i pazienti sottoposti a angioplastica per riaprire le arterie ostruite. Lo studio ha scoperto che l’uso di Impella era associato a un maggior rischio di morte, sanguinamento e ictus rispetto alle pompe a palloncino. Mentre i ricoveri in ospedale sono stati di circa un giorno più brevi quando si utilizza Impella, i costi sono stati di circa $ 15, 000 più di quelli associati alle pompe a palloncino .

Sicurezza, efficacia e valore di Impella messi in discussione

La società è fondamentalmente un prodotto unico: la Impella Heart Pump. Il fatto che la sua sicurezza, efficacia e risultati sui costi siano messi in discussione ha messo a dura prova Abiomed. Ma una prospettiva più brillante è stata introdotta il 2 dicembre quando la FDA ha pubblicato un aggiornamento della lettera che ha inviato agli operatori sanitari a febbraio.

In questo aggiornamento, la FDA ha affermato che i risultati degli studi post-marketing mostrano che quando il dispositivo Impella viene utilizzato su pazienti che soddisfano i criteri di ammissibilità durante gli studi clinici premarket il tasso di sopravvivenza era 72 .7%, una figura simile alla 73. Tasso di sopravvivenza del 3% nelle prove preliminari. Il tasso di sopravvivenza per quei pazienti che non avrebbero soddisfatto i criteri per un dispositivo Impella negli studi pre-mercato era molto più basso 13. 6%. Questi risultati mostrano che quando il dispositivo Impella viene utilizzato sulla corretta popolazione di pazienti, è efficace.

Inoltre, la società ha risposto ai dati nella presentazione dell’AHA, citando tre motivi per cui lo studio era difettoso:

  1. La selezione dei pazienti era molto piccola e copriva solo una piccola parte dei pazienti con Impella e non poteva neppure distinguere tra complicazioni;
  2. I pazienti che utilizzavano il sistema Impella erano molto più malati e presentavano più rischi pre-procedura rispetto alla popolazione in studio;
  3. I dati non includevano i pazienti non Impella più costosi, il che a sua volta faceva sembrare elevati i costi del sistema Impella a confronto.

Di Più centri, più medici

Il rapporto di studio intermedio post-approvazione della FDA combinato con la risposta di Abiomed alla presentazione dell’AHA mostra l’importanza di raffreddare qualsiasi timore per la sicurezza e l’efficacia del sistema Impella.

La crescita futura di Abiomed dipende dal fatto che più medici e centri utilizzino il dispositivo Impella. Le lettere della FDA e le presentazioni della conferenza AHA che mettono in discussione l’efficacia del dispositivo danneggiano la capacità dell’azienda di convincere più medici a utilizzare il dispositivo. Tali notizie hanno avuto un ruolo nell’incapacità dell’azienda di crescere. Pertanto, sebbene la società possa avere un bell’aspetto sulla carta con la sua crescita degli utili, la generazione di flussi di cassa gratuiti, i margini forti e persino la crescita dei ricavi, se la crescita dei ricavi è inferiore alle aspettative, sarà un segnale di avvertimento per gli investitori.

La crescita delle entrate è della massima importanza e dipende dall’aspetto forse più importante di questa azienda al momento: posizionare il sistema Impella in più siti. La società ha aperto 62 nuovi siti l’ultimo trimestre rispetto a 72 l’anno scorso. Questo non è terribile, ma è un altro motivo per cui alcuni investitori sono stati spaventati dalle azioni di Abiomed quest’anno.

Cosa dovrebbero fare gli investitori di tutto ciò?

Con questo dramma finalmente passato, Abiomed sembra un promettente stock sanitario . Sta facendo soldi, generando flussi di cassa e aumentando le entrate. L’ultimo rapporto sugli utili pubblicato alla fine di ottobre ha mostrato un aumento di anno in anno di 27. 7% degli utili per azione. La società ha anche registrato una crescita dei ricavi di 10. 8% anno su anno.

Dovresti comprare Abiomed?

Il fatto che tu debba acquistare Abiomed o meno dipende in gran parte dal tuo obiettivo. È improbabile che lo stock raggiunga $ 400 o più in arrivo in qualsiasi momento presto, come molti analisti stavano predicendo verso la fine di 2018.

Tuttavia, la società ha un solido bilancio, sta crescendo guadagni e entrate e ha un prodotto unico che può salvare vite umane. Mentre la crescita dovrebbe continuare, non sarà così veloce come molti speravano 2018. Lo stock di Abiomed è un acquisto per coloro che hanno una visione lunga e si sentono a proprio agio con battute d’arresto temporanee.

                                                                                                                                                                                                                 William Alder non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati. Il Motley Fool possiede azioni e raccomanda Abiomed. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                                                                                                      

Articolo originale di Fool.com