Buoni pasto: quali sono i player più importanti in Italia

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Il sistema dei buoni pasto è in vigore in Italia dalla metà degli anni Settanta, quando questa forma di fringe benefit passa dalle mense aziendali al servizio affidato in outsourcing ad imprese specializzate. La sviluppo nella rete di esercizi di ristorazione diffusi su tutto il territorio nazionale è massiccio. Nel giro di pochi anni, i ticket sono arrivati a rappresentare un mercato da 4 miliardi di euro in valore e 4 milioni di consumatori. In questo settore complesso e in continua evoluzione, quali sono i player di buoni pasto più importanti in Italia?

Buoni pasto: i player più importanti in Italia

La filiera dei buoni pasto ha per protagonisti i datori di lavoro, le società che forniscono i buoni, le imprese che erogano il servizio (bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, supermercati) e i lavoratori. Le aziende che emettono i coupon si sono costituite nell’ANSEB, l’Associazione nazionale società esercenti di buoni pasto. I soci dell’associazione sono tre (Edenred, Sodexo e Day) e rappresentano il 75% del mercato dei servizi sostitutivi di mensa. L’ANSEB aderisce alla FIPE, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi che è socia di Confcommercio – Imprese per l’Italia. Tra le società emettritrici l’offerta è abbastanza concentrata: ad oggi si contato 10 aziende per la gestione di questo importante benefit.

360Welfare

È la società del Gruppo milanese 360 Payment Solutions (sul campo dal 1979 come Transferry) che fornisce il servizio di buoni pasto. Al BPE (il Buono Pasto Elettronico) l’azienda affianca il servizio di MDE, la Mensa Diffusa Elettronica. Nato dalla fusione dei circuiti Yes!Ticket e BluBe, storico player dei vaucher presente in Italia dal 1998, 360Welfare oggi conta 3.000 aziende clienti, 250.000 utilizzatori finali e 60.000 partner convenzionati sul territorio nazionale.

CIRFOOD

La Cooperativa Italiana di Ristorazione è attiva da cinquant’anni nella ristorazione collettiva e commerciale e nei servizi di welfare. I voucher di CIRFOOD sono erogati tramite Valyouness, società controllata


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version