Busta paga, arriva un nuovo bonus: per chi e a quanto ammonta il premio per la formazione

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Un bonus in busta paga. Ma non rivolto a tutti. Il governo e, in particolare, il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, vogliono istituire dei premi in busta paga per i lavoratori del settore pubblico che aderiscono alla formazione.

Partecipare ai corsi di formazione, secondo la bozza della direttiva che Zangrillo invierà presto a tutte le amministrazioni, servirà a far aumentare la valutazione individuale dei lavoratori, con un peso che si farà sentire anche nel momento della corresponsione dei premi.

Inoltre raggiungere gli obiettivi formativi servirà anche per le progressioni professionali all’interno della stessa area e anche fra aree e qualifiche diverse, stando a quanto scritto nel testo riportato dal Messaggero. Quindi la formazione diventerà fondamentale nella carriera dei dipendenti pubblici, con importanti bonus in busta paga e progressioni nella carriera.

Il nuovo decreto per i lavoratori della Pa

Il nuovo contratto, per la Pa, prevede la possibilità di avanzamenti indipendentemente dai titoli di studio. E proprio per questo motivo diventeranno decisive le attività di formazione. Inoltre la promozione della formazione tra i dipendenti sarà decisiva anche per la valutazione dei dirigenti, oltre che dei dipendenti stessi.

Nel decreto, spiega ancora il Messaggero, si punta a recepire anche uno degli obiettivi del Pnrr per il 2023: entro giugno 2026, infatti, devono essere offerti corsi di formazione ad almeno 750mila dipendenti pubblici. Di cui 350mila delle amministrazioni centrali. Inoltre, sempre stando a quanto previsto dal Pnrr, almeno 535mila di questi dipendenti devono completare


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version