Canada e Francia affermano che le donazioni di maschere di coronavirus non influenzeranno le decisioni su Huawei e 5G

Di Redazione Fn24
Wall Street

Una donna che indossa una maschera facciale come misura preventiva contro il COVID – 19 coronavirus parla sul suo smartphone fuori da un centro commerciale oltre un negozio Huawei (indietro) a Pechino il 1 aprile, 2020. (Foto di NICOLAS ASFOURI / AFP) (Foto di NICOLAS ASFOURI / AFP via Getty Images)

Nicolas Asfouri | AFP | Getty Images

Canada e Francia negati questa settimana che le donazioni di maschere da Huawei influenzerebbero le loro decisioni sul fatto che la società cinese abbia un ruolo nelle loro implementazioni in 5G.

Il gigante della tecnologia cinese, che è stato catturato nel fuoco incrociato di un la più grande battaglia commerciale e tecnologica tra Cina e Stati Uniti ha dato in silenzio maschere a numerosi paesi in tutto il mondo. Huawei è stato accusato da almeno un membro del Congresso degli Stati Uniti di utilizzare le donazioni per ottenere il favore quando si tratta di partecipare al 5G.

Huawei sta dando 6 milioni di maschere al Canada , insieme ad altri dispositivi di protezione individuale, Toronto Globe and Mail ha riportato questa settimana.

Huawei ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da CNBC.

La società sta cercando l’approvazione federale per far parte del lancio del 5G in Canada. Il primo ministro Justin Trudeau ha affermato che le donazioni maschera non influenzeranno la decisione del paese sul 5G .

“Non ci aspettiamo che queste donazioni abbiano alcun impatto sulle nostre decisioni. In realtà, non influenzeranno le nostre decisioni su qualsiasi questione “, Ha detto Trudeau in francese, secondo la pubblicazione canadese Global News.

Nel frattempo, il Chief Financial Officer di Huawei Meng Wanzhou, è attualmente sottoposto a un processo di estradizione in Canada .

Washington definisce Huawei un rischio per la sicurezza nazionale, sostenendo che le sue attrezzature di rete potrebbero essere utilizzate dal governo cinese per lo spionaggio. Gli Stati Uniti hanno cercato di convincere altri paesi a vietare Huawei dal 5G, reti mobili avanzate che promettono velocità di dati superveloci e sono considerate alla base della prossima generazione di infrastrutture.

Nonostante gli sforzi americani, paesi come il Regno Unito hanno iniziato a implementare apparecchiature Huawei o hanno intenzione di farlo. Altri, tra cui Australia e Giappone, hanno portato avanti il ​​5G senza Huawei, mentre altri ancora stanno decidendo quale strada prendere.

Il produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni ha donato centinaia di migliaia di maschere alla Spagna, nei Paesi Bassi e in Italia, nonché 12 , 000 alla Polonia, Politico ha riferito il mese scorso.

Il rappresentante repubblicano Mark Green lo scorso fine settimana ha affermato in un’intervista alla Fox News – senza fonti di denominazione – che il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto al presidente cinese Xi Jinping un miliardo di maschere. Green ha anche affermato che Xi ha detto a Macron che la Cina avrebbe inviato alla Francia le maschere se avesse usato Huawei nella sua infrastruttura 5G.

Non è chiaro se Huawei abbia effettivamente donato maschere alla Francia. Un portavoce di Huawei non è stato immediatamente disponibile a commentare questa domanda. Ma a seguito delle affermazioni di Green, l’ambasciata francese negli Stati Uniti ha negato che Xi e Macron abbiano mai discusso l’argomento delle maschere e del 5G.

Anche il portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese Zhao Lijian ha risposto, affermando che i commenti del legislatore del Tennessee hanno dimostrato che “alcuni individui negli Stati Uniti ricorrono a bugie e disinformazione per sabotare la cooperazione internazionale contro la pandemia . “

” Obiettivi commerciali “

“Sarebbe estremamente ingenuo pensare che questi sforzi fossero totalmente altruistici”, ha detto a CNBC Fergus Ryan, analista dell’Australian Strategic Policy Institute (ASPI). “Inevitabilmente, queste grandi società cinesi – come le grandi società di qualsiasi altro paese – allineerebbero questa generosità ai propri obiettivi commerciali.”

Ryan dell’ASPI ha segnalato che Huawei potrebbe usare una spinta nei Paesi Bassi, dove Huawei ha anche donato maschere. Nel mese di giugno, il paese terrà un’asta 5G. Nessuna decisione ha ancora realizzato sulla partecipazione dell’azienda all’infrastruttura olandese 5G.

In Polonia, Ryan ha dichiarato che Huawei “senza dubbio spera che le sue donazioni aiutino a riabilitare la sua immagine” dopo un direttore delle vendite è stato arrestato con l’accusa di condurre lo spionaggio per conto della Cina. Il regista è stato successivamente licenziato. Huawei ha affermato che le azioni del dipendente “non avevano alcuna relazione con l’azienda”.

Un politico europeo di alto profilo ha riconosciuto che alcune donazioni possono essere fatte con motivazioni politiche.

“Dobbiamo essere consapevoli che esiste una componente geo-politica che include una lotta per l’influenza attraverso lo spinning e la” politica di generosità “. Armati di fatti, dobbiamo difendere l’Europa dai suoi detrattori, “Josep Borrell, alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri, ha dichiarato in un recente post sul blog .

Donazioni a New York

Huawei ha anche donato maschere e altre attrezzature a New York, secondo il Governatore Andrew Cuomo, anche se Huawei è stato effettivamente bandito negli Stati Uniti.

Huawei non è l’unica società tecnologica cinese di alto profilo che dona dispositivi di protezione individuale. La Jack Ma Foundation e la Alibaba Foundation hanno donato più di 7 milioni di maschere a quasi due dozzine di asiatici paesi insieme a centinaia di migliaia di kit di test del coronavirus e pezzi di equipaggiamento protettivo.

Anton Malkin, ricercatore presso il think tank del Center for International Governance Innovation, ha affermato che molte aziende stanno donando maschere, dimostrando che non è politico.

“Molte aziende stanno donando maschere, quindi non credo che possiamo leggere molto sugli aspetti politici di ciò che Huawei sta facendo. In realtà, stanno donando maschere ai paesi che hanno vietato la loro tecnologia “, ha detto Malkin. “Huawei è un’azienda che è al microscopio da anni, quindi, indipendentemente dal fatto che abbiano donato o meno maschere, sarebbe una novità.”

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version