(Money.it) Sono arrivati i canali broadcast di Instagram, dopo l’annuncio mondiale reso noto a febbraio dal Ceo di Meta, Mark Zuckerberg. I primi italiani a dare il via a questa nuova funzionalità sono, ovviamente, Fedez e Chiara Ferragni che hanno già annunciato il nome dei rispettivi canali ai propri follower. Comunque, è probabile che questa tendenza sarà presto condivisa da altri creator e influencer, perlomeno per coloro che ne avranno la possibilità. Vediamo quindi di cosa si tratta, cosa sono i canali broadcast e come funziona l’iscrizione.
Cosa sono i canali broadcast di Instagram?
I canali broadcast sono stati introdotti su Instagram soltanto di recente, dopo l’annuncio comunicato da Mark Zuckerberg ai suoi follower lo scorso febbraio. Non si tratta comunque di una funzione del tutto estranea per gli utenti dei social network, dato che anche questa volta il colosso di Zuckerberg ha deciso di ispirarsi a Telegram. I canali broadcast di Instagram, infatti, sono sostanzialmente identici a quelli di Telegram, anche se entrambi ricordano vagamente i messaggi broadcast da tempo presenti su Whatsapp.
La funzionalità broadcast non è altro che un sistema di messaggistica unidirezionale: da un lato vi è un utente che invia i contenuti, dall’altro lato ci sono coloro a cui sono indirizzati, che possono leggere i messaggi ma non inviarne a loro volta. Sul servizio di messaggistica di Whatsapp, ad esempio, è possibile selezionare alcuni destinatari a cui inviare il medesimo messaggio. In questo caso, tuttavia, la funzionalità permette più che altro di risparmiare tempo, dato che poi ognuno dei destinatari può rispondere in privato nella chat.
I canali broadcast avviati da Telegram e ora ripresi anche da Instagram, invece, sono molto differenti dalla funzione presente su Whatsapp. Innanzitutto, si tratta di canali e non di singoli messaggi, pertanto ogni canale è pubblico e contiene lo storico di tutti i contenuti inviati. In particolare, con i canali broadcast di Instagram è possibile condividere:
- Messaggi di testo;
- clip audio;
- immagini;
- video.
Non a caso, i
© Money.it