(Money.it) Il canone Rai è una delle tasse meno apprezzate degli italiani, il fatto che da qualche anno sia in bolletta porta a una possibilità di evasione fiscale vicina allo zero e questo non lo rende molto apprezzato.
Sono anni che si parla di una riforma e di scorporarlo dalla bolletta della luce, ma, di fatto, finora non vi è stato nulla. Si torna ora a parlare di una modifica del canone Rai e a farlo è il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Ecco le ipotesi allo studio.
Tavolo tecnico convocato al Mef per una riforma del canone Rai
In un’audizione commissione di Vigilanza il ministro Giancarlo Giorgetti ha confermato che si sta lavorando a un’ipotesi di modifica del canone Rai.
Presso il Mef è già stato convocato un tavolo tecnico e tra le ipotesi a cui si lavora vi è scorporare dal pagamento del canone una quota relativa agli investimenti sostenuti dalla Rai,
Per lo Stato si tratterebbe di una minore entrata del valore di 300 milioni di euro che sarebbero poi a carico della fiscalità generale. Naturalmente per i contribuenti questo si trasforma in un risparmio.
Il Ministro ha premesso che qualunque sia la soluzione adottata, sarà necessario garantire risorse adeguate alla Rai in modo che possa fornire un
© Money.it