Caro prezzi e la stangata autunnale: ecco le voci spesa più colpite

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Caro prezzi e la stangata autunnale: ecco le voci spesa più colpite

A settembre i consumatori dovranno mettere in conto una nuova stangata. Il caro prezzi si farà sentire: ogni famiglia dovrà mettere in conto di spendere, mediamente, 1.601 euro in più. Gli aumenti andranno a toccare principalmente alcune voci di spesa, come alimentari, scuola, mutui, benzina, bollette e ristorazione. A fare il punto della situazione l’analisi di Assoutenti.

Caro prezzi, gli aumenti dovuti all’inflazione

Sono diversi i settori nei quali si registrano un vero e proprio aumento dei prezzi a causa dell’inflazione, causando non poche difficoltà per le famiglie. Vediamo dove ci saranno i maggiori aumenti, divisi per differenti categorie.

Alimentari

Rispetto al 2022, gli alimentari sono aumentati del 10,7%. Nel caso in cui questa tendenza fosse destinata a proseguire, nel periodo compreso tra i mesi di settembre e dicembre, le famiglie potrebbero arrivare a spendere 205 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

Scuola

Anche per chi ha figli in età scolastica si deve preparare ai rincari. Ad aumentare è la spesa legata al materiale scolastico: i prodotti di cartoleria hanno registrato un aumento del 9,2% su base annua. A pesare è il rincaro delle materie prime e dei costi di produzione. Un nucleo familiare, che dovrà acquistare un nuovo corredo scolastico – nel quale siano compresi lo zaino, il diario, l’astuccio, le penne, le matite, i quaderni ed altro materiale – sp


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version