Mercati italiani
Casa in periferia Vs casa in centro, quanto si risparmia davvero?
(Finanza.com) Comprare o affittare casa oggi può essere un problema, tra mutui con tassi alti e caro affitti. Soprattutto se hai come obiettivo la casa in centro, e in città importanti come Milano, dove i prezzi non fanno altro che salire anno dopo anno. Come alternativa c’è la periferia, e in effetti il risparmio sembra assicurato se si compra o si affitta casa fuori dalle mura.
A confermarlo è l’ultima analisi condotta da Immobiliare.it, che ha calcolato addirittura una notevole forbice di “sconto” tra le case in centro e quelle in periferia. Ma non in tutte le città. Solo in alcune il risparmio è davvero decisivo per l’acquisto o l’affitto.
Casa in periferia, quanto si risparmia a Milano e Roma
Dall’indagine condotta da Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it, il miglior risultato è a Milano, per quanto riguarda la forbice di risparmio tra prezzo in città e in periferia. Metropoli sempre più cara, anche grazie ai vari progetti infrastrutturali che la stanno coinvolgendo, come riporta Immobiliare.it acquistare un appartamento a Milano,
“[…] nella cerchia più interna della città costa di media 7.336 euro/mq mentre oltre la linea della circolare 90/91 la cifra si abbassa a 3.833 euro/mq, una differenza pari quindi al –48%.”
Nel caso degli affitti, il contratto di locazione si riduce del 23%, se si va ad abitare fuori centro:
“se per la zona più centrale ci vogliono, di media, poco meno di 25 euro/mq per affittare una soluzione abitativa, fuori ne servono comunque 19,2.”
Situazione analoga è anche per quanto riguarda Roma, che si ritrova con prezzi in centro città attorno ai 5.346 euro al metro quadrato, contro i 2.851 euro per la periferia. Ottimo risparmio anche nel caso degli affitti, con una forbice del 32% tra i 19,7 euro al metro quadro dell’appartamento in centro rispetto ai 13,4 euro di quello fuori città.
A Bologna e Firenze il risparmio non cambia
Ci sono anche casi dove lo “sconto periferia” non cambia troppo tra dentro e fuori mura. Come ad esempio a Bologna e Firenze. Sempre per Immobiliare.it, risulta che nel capoluogo emiliano lo scarto percentuale tra acquistare una casa nel centro città rispetto alla prima periferia non solo si riduce, ma addirittura si avvic
© Finanza.com