venerdì 30 ottobre 2020

CCTV Script 24/03/20

– Questa è la sceneggiatura del servizio di notizie della CNBC per la CCTV cinese di marzo 24, 2020, martedì.

I mercati hanno reagito in modo molto diretto all’ultima mossa dell’alimentazione: la sola politica monetaria non è sufficiente a rafforzare la fiducia. Rispetto alla politica monetaria, il mercato è più preoccupato per la questione dell’attuazione della politica fiscale di sostegno.

In 24 ore, circa 2 trilioni di dollari in misure di stimolo proposte dal senato degli Stati Uniti sono state bloccate dal voto due volte, deprimendo direttamente la fiducia degli investimenti. In un’intervista con CNBC prima del secondo voto, il segretario al Tesoro Steven mnuchin ha anche affermato che un accordo doveva essere concluso entro la fine della giornata.

Steven Mnuchin

Segretario del Tesoro degli Stati Uniti

Pensiamo siamo molto vicini. Quindi, mentre dobbiamo concludere questo affare oggi, è molto importante, come puoi vedere, abbiamo annunciato durante la notte con alcune azioni molto importanti a supporto dei mercati garantiti da attività, a supporto del mercato delle obbligazioni societarie. Primari e secondari, stiamo utilizzando alcuni dei fondi di cui disponiamo, ma oggi abbiamo bisogno del Congresso per approvare fondi aggiuntivi in ​​modo da poter andare avanti e sostenere i lavoratori americani e l’economia americana.

Ora, mentre entrambe le parti hanno ampiamente concordato le dimensioni del piano di salvataggio, ci sono ancora molte differenze sui dettagli. I democratici sostengono che il piano del repubblicano contribuisce troppo per le grandi imprese e troppo poco per le piccole imprese e i lavoratori, che è come un “salvadanaio” per le grandi società e dà anche al Tesoro un potere eccessivo.

Mentre il piano del senato si è bloccato, la casa dei rappresentanti a guida democratica ha proposto un pacchetto di stimolo economico per un totale di circa $ 2,5 trilioni, che include la distribuzione di $ 1, 500 in contanti agli individui, offrendo $ 500 miliardi di prestiti senza interessi alle piccole imprese, rafforzando l’assicurazione contro la disoccupazione e ampliando l’assistenza sanitaria gratuita. Ma i repubblicani sostengono che alcune delle misure democratiche non sono necessarie per la pandemia, ma semplicemente per dare alle piccole imprese e ai lavoratori un ambiente migliore. E pensano in questa situazione, se i democratici stanno trascinando fuori il piano di salvataggio, stanno trascinando fuori l’economia. Ora, l’ultimo aggiornamento di Morgan Stanley suggerisce che l’economia statunitense potrebbe scendere fino al 30 percento nel secondo trimestre. L’OCSE ha anche avvertito che l’impatto di COVID 19 sull’economia globale potrebbe essere sentito a lungo.

Angel Gurria / José Ángel Gurría

SEGRETARIO GENERALE OCSE

“Quello che hai è un effetto economico ora che, molto chiaramente, si prolungherà oltre il periodo della pandemia”,

Speriamo di sbarazzarci della pandemia nei prossimi due o tre mesi e poi la domanda è: quanti disoccupati (ci saranno), quante piccole e medie imprese saranno in una, situazione molto grave se non fosse scomparsa in quel momento, “

” La vita e l’attività economica non saranno presto normalizzate, ” Egli ha detto. “Avremo l’impatto di questa crisi per molto tempo a venire.”

In questo contesto, gli ultimi commenti del presidente Trump hanno anche sollevato alcune preoccupazioni , in una conferenza stampa di lunedì, ha dichiarato di sperare che le aziende americane possano riaprire tra settimane, non mesi. Ciò ha sollevato preoccupazioni sul fatto che potrebbe voler riportare al lavoro i lavoratori americani prima che sia contenuta l’epidemia.

Donald Trump

Presidente degli Stati Uniti

“L’America sarà, ancora e presto, aperta al commercio. Molto presto. Molto prima di tre o quattro mesi che qualcuno stava suggerendo. Molto prima. Non possiamo lasciare che la cura sia peggiore del problema stesso. “

Per alcuni , questo segnale è pericoloso. L’ex vicepresidente americano e candidato presidenziale democratico Joe Biden venerdì ha accusato Donald Trump di ignorare i primi avvertimenti e di esacerbare la crisi sanitaria ed economica.

I mercati finanziari non lo stanno acquistando, tuttavia non si può negare che le politiche monetarie dell’alimentazione hanno portato del tempo all’introduzione della politica fiscale e al controllo dell’epidemia. Aiuterà anche l’economia americana a riprendersi più agevolmente. Oltre agli Stati Uniti, vediamo la parte europea, la banca centrale europea, la banca d’Inghilterra e un certo numero di governi in Europa e nel mondo che continuano a introdurre varie misure a supporto del mercato. Banche centrali e governi di tutto il mondo lavoreranno insieme per evitare una profonda recessione globale.

Jean-Claude Trichet

Ex presidente della Banca centrale europea

mi sembra che il fantastico sforzo che stanno facendo per consentire alla liquidità di essere ovunque nell’economia, per consentire a tutti i mercati di rimanere liquidi e funzionare adeguatamente, c’è. E tutto il credito e il finanziamento disponibili per l’economia nel suo insieme. E da parte del governo, mi sembra che quando abbiamo due trilioni di dollari negli Stati Uniti, voi avete in Europa, approssimativamente la stessa quantità di direi che si fanno grandi sforzi sia in termini di appropriazione fiscale sia in termini di garanzie di tutti i tipi. Non so se basterà perché non sappiamo di vivere nella vita al livello di incertezza. Ma ovviamente, tutto è fatto per evitare la depressione.

Terremo d’occhio anche altri sviluppi nei mercati finanziari e nell’economia

Articolo originale di CNBC