Che c’entra la Blockchain con Picasso: a cosa servono gli Nft

Di Redazione Fn24
Webnews Finanza News 24

Che differenza c’è tra Guernica e un meme? Il primo ha un valore perché c’è una certificazione che attesta essere di Picasso; il secondo non vale nulla. Al di là della provocazione, c’è un tema reale: l’autenticità dei contenuti online. Parafrasando Walter Benjamin, è l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale.

È da qui che bisogna partire per capire gli Nft, certificati su Blockchain che promettono di cambiare (e in alcuni casi di creare) il concetto di autenticità. Che sia una rivoluzione – come dicono i sostenitori – o una crypto-bolla – come affermano i critici – non è ancora dato sapere.

Cos’è un Nft e come funziona

Nft sta per “non fungible token”, cioè unità di valore digitale non fungibile. È, in parole povere, un certificato. Solo che la sua attendibilità non è data da un ente terzo ma derivata dalla Blockchain: il libro mastro digitale registra le transazioni e indica a chi appartiene. Da questo punto di vista, un Nft non è diverso da un Bitcoin o da un Ether.

C’è però una differenza sostanziale: Bitcoin ed Ether (così come una moneta da un euro) sono tutti uguali. Non hanno caratteristiche distintive e sono interscambiabili. Se una bottiglia d’acqua costa un euro, la si può pagare con una moneta con l’uomo vitruviano, con la faccia di Mozart o con due monete da 50 centesimi.

Gli Nft, invece, sono trasferibili ma non interscambiabili. Sono unici e individuano qualcosa di unico, come un’opera d’arte. E possono avere un proprietario (o un gruppo di proprietari) per volta. Se ho un euro in tasca, non posseggo tutte le monete da un euro. Ma se ho comprato un quadro di Picasso, è mio e solo mio.

Il problema del copia-incolla

Gli Nft si propongono di superare il problema del “copia incolla”. Sul web, il duplicato di un audio Mp3 o di un’immagine in Jpg è identico e ha lo stesso valore dell’originale. Cioè, più o meno, zero.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU AGI
Questo contenuto è di proprietà di AGIFinanza News 24 non detiene alcun diritto su tale contenuto, ma si limita soltanto a diffonderlo

Condividi questo articolo
Exit mobile version