giovedì 06 maggio 2021

Che cos'è DeX, la modalità desktop di Samsung?

Samsung Il mondo dei gadget ha visto molti tentativi di colmare il divario tra computer e smartphone. Samsung DeX è una di queste soluzioni. È un’esperienza intelligente e potresti già avere gli strumenti per usarlo.

Che cos’è Samsung DeX? Prima di tutto, il nome “DeX” deriva da “Desktop Experience”, che descrive perfettamente ciò che fa. DeX trasforma l’interfaccia del tuo telefono o tablet Samsung in qualcosa che sembra più simile a un PC Windows o un desktop Mac.

Interfaccia modalità DeX Il software DeX è integrato in molti telefoni e tablet Samsung Galaxy di fascia alta. L’idea è che colleghi il tuo dispositivo a un display, una tastiera e un mouse più grandi, e poi si attiva la modalità DeX. L’interfaccia cambia per soddisfare meglio le tue esigenze.

L’interfaccia della modalità DeX è familiare a chiunque abbia mai utilizzato un sistema operativo desktop. C’è un “desktop” per cartelle e app, una barra delle applicazioni nella parte inferiore e finestre che possono essere mobili e ridimensionate. Tutto questo viene eseguito dal tuo dispositivo Galaxy connesso. È Android con uno strato speciale sopra.

RELAZIONATO: Il cubo del telefono di Plugable è l’opzione migliore per Samsung DeX (se ti piace)

All’inizio, DeX richiedeva la docking station proprietaria di Samsung. La tastiera, il mouse e il monitor sono stati collegati al dock, quindi il telefono è stato inserito per dare vita al sistema. (In modalità DeX, il telefono può essere utilizzato anche come trackpad.)

Tablet in modalità DeX Samsung Successivamente, Samsung ha introdotto cavi che rendevano superflua la docking station. Ora, DeX può essere avviato collegando direttamente il telefono o il tablet a un computer con il cavo di ricarica e alcuni tablet Galaxy possono eseguire la modalità DeX direttamente sul tablet senza collegare nulla.

Perché utilizzare la modalità DeX?

Per in misura minore, smartphone e tablet non sono adatti al multitasking come i computer desktop. È difficile battere una tastiera e un mouse con un monitor di dimensioni generose. Ma quello che guadagni in produttività, lo perdi in portabilità.

Tendiamo a mantenere gran parte della nostra vita personale sui nostri telefoni e compresse. L’idea alla base di DeX è che hai sempre quella roba immediatamente accessibile, sia che tu sia sul tuo “computer” o dispositivo mobile. Il software è conforme al tuo ambiente.

Se non hai bisogno di un PC desktop completo, un telefono Samsung con modalità DeX può consentono di consolidare i dispositivi. Potresti avere una docking station a casa per fare i compiti e aprire il telefono quando esci. Tutte le tue cose saranno sempre con te.

Nel caso di tablet che possono utilizzare la modalità DeX sul dispositivo stesso, è semplicemente un’interfaccia utente alternativa. La tipica interfaccia utente Android potrebbe essere più adatta per il consumo di contenuti multimediali, ma la modalità DeX lo rende più simile a un PC convertibile.

Quali dispositivi Samsung supportano la modalità DeX? DeX è disponibile sulla maggior parte dei moderni smartphone Samsung Galaxy, insieme ad alcuni Galaxy Tab compresse. Samsung ha lanciato DeX sulla serie Galaxy S8 per telefoni e sul Galaxy Tab S4 per tablet. Qualsiasi dispositivo Samsung Galaxy di fascia alta più recente di quello avrà DeX.

Samsung DeX potrebbe non avere un fascino universale, ma per coloro che vogliono di più dal loro smartphone o tablet, cambia le regole del gioco. Non devi scegliere se utilizzare un computer o un dispositivo mobile. Le persone immaginavano un futuro di dispositivi che possono cambiare per soddisfare molte esigenze diverse e DeX è una parte di quel futuro.