Che cos'è un codice QR e perché sono ovunque?

Di Redazione Fn24
che-cos'e-un-codice-qr-e-perche-sono-ovunque?

Joe Fedewa / How-To Geek Un codice QR è un codice a barre quadrato che può contenere informazioni come un URL, una password Wi-Fi o una scheda di contatto e può essere scansionato facilmente dalla fotocamera di uno smartphone.

Probabilmente hai visto i codici QR, quelle caselle bianche e nere con piccoli quadrati disposti in schemi apparentemente casuali. Non è più insolito vedere un codice QR apparire da qualche parte nella tua vita quotidiana. Qual è la storia dietro di loro?

Un codice QR è un tipo di codice a barre che contiene informazioni, come un collegamento Web o un indirizzo e-mail, che possono essere lette da una fotocamera. I codici QR sono stati inventati nel 1994 da un ingegnere giapponese di nome Masahiro Hara.

Lo scopo originale dei codici QR era tenere traccia delle parti automobilistiche per Onda densa, la società che impiegava Masahiro Hara. Un codice QR è stato in grado di sostituire più codici a barre, il che ha reso le parti molto più facili da scansionare. Tuttavia, i codici QR si sono rapidamente fatti strada al di fuori dell’industria automobilistica.

Questo è un codice QR. La prima introduzione della maggior parte delle persone ai codici QR è arrivata con gli smartphone. Avere una macchina fotografica in tasca li ha resi molto più accessibili e utili per la persona media. Di conseguenza, le app di scansione del codice QR erano popolari nei primi giorni degli smartphone.

Nel giugno 2011, oltre 14 milioni di americani hanno scansionato i codici QR con i loro telefoni. I codici QR sono rimasti in circolazione con un uso medio per il resto del decennio, ma la pandemia del 2020 li ha riportati in auge. Al giorno d’oggi, si trovano in più luoghi in sostituzione di oggetti fisici.

Come scansionare un codice QR Per fortuna, non hai bisogno di un’app per scanner di codici QR più: la funzionalità è integrata nella fotocamera del tuo iPhone, Samsung Galaxy e altri dispositivi Android.

Su un iPhone, hai due opzioni per scansionare rapidamente i codici QR. Puoi usa l’app della fotocamera e puntala semplicemente sul codice QR. Vedrai le informazioni apparire sullo schermo per poter selezionare.

In alternativa, puoi aggiungi una scorciatoia con codice QR al Centro di controlloche aprirà un mirino specifico per la scansione dei codici QR.

Sul dispositivo Android, hai anche più opzioni per la scansione di un codice QR. Dispositivi Samsung Galaxy e la maggior parte degli altri dispositivi Android può utilizzare l’app della fotocamera integrata per scansionare i codici QR, proprio come l’iPhone.

Se non è abbastanza veloce, puoi farlo aggiungi una scorciatoia per lo scanner di codici QR al Pannello Impostazioni rapide di Android.

Con i codici QR che appaiono ovunque, dagli spot televisivi ai conti dei ristoranti, è fantastico che i nostri smartphone abbiano aggiunto questa funzionalità alle app della fotocamera. Tag NFC una volta si pensava fosse il modo in cui trasmettevamo le informazioni ai nostri dispositivi, ma i codici QR sono molto più facili da usare.

Come creare un codice QR Puoi utilizzare un generatore di codici QR online o strumenti integrati nei browser Web e nelle app mobili per creare gratuitamente i tuoi codici QR. Per esempio, qr-code-generator.com può essere utilizzato per creare codici QR per URL, informazioni di contatto, indirizzi e-mail, password Wi-Fi e altro.

Basta inserire le informazioni richieste e fare clic su “Genera codice QR”.

Quindi puoi personalizzare un po’ il codice QR e scaricarlo per usarlo dove vuoi!

Sono disponibili numerosi altri strumenti per creare codici QR. Bing di Microsoft ha un generatore di codici QR integrato. Fogli Google, Google Chrome per desktopE Chrome per Android può anche creare codici QR. Il tuo telefono Android può creare un codice QR anche per le reti Wi-Fi. Instagram E Spotify ti consente di generare un codice QR in modo che altri possano aggiungerti rapidamente come amico.

I codici QR sono ovunque e hai molte opzioni per crearne uno tuo.

How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?

Condividi questo articolo
Exit mobile version