Che cos’è un file batch? Tutto quello che bisognerebbe sapere

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Programmazione

Se usi Windows, vedrai spesso riferimenti a file batch o “bat” . A volte vengono utilizzati per avviare un altro programma, mentre altre volte potrebbero fare qualcosa da soli. Ma cos’è esattamente un file batch?

Cos’è un file batch?

Un file bat, altrimenti chiamato file batch, è un file di script che contiene comandi. Il file stesso lo è scritto in testo semplice e ha un “.bat” come estensione del file.

Non ci sono troppe limitazioni su cosa possono essere questi comandi. Possono essere comandi integrati in Windows, come del o comando di spegnimento ma puoi anche eseguire e utilizzare programmi dotati di interfacce a riga di comando tramite un file batch.

Molto spesso, vengono utilizzati quando è necessario eseguire un comando regolarmente o quando è necessario eseguire più comandi in sequenza. È anche possibile scrivere file che rispondano all’input dell’utente, ad esempio rispondendo sì o no, o selezionando un’opzione da un elenco, per fare cose diverse.

Come si utilizza un file batch?

Per utilizzare un file batch, basta fare doppio clic su di esso. Se è stato scritto correttamente, i comandi in esso contenuti verranno eseguiti ed eseguiranno alcune funzioni.

In alcune situazioni, potresti vedere il prompt dei comandi o il terminale aprirsi solo per un istante e poi chiudersi. Altre volte, l’esecuzione del comando potrebbe richiedere abbastanza tempo da avere la possibilità di guardarlo, oppure potrebbe contenere una riga alla fine che lo costringe a rimanere aperto finché non lo chiudi manualmente.

Non dovresti dare per scontato che uno dei due comportamenti significhi che un file batch non ha funzionato a meno che tu non sappia cosa dovrebbe fare.

Ad esempio: se stai utilizzando un file batch per avviare un server di gioco dedicato, normalmente ti aspetteresti che la finestra rimanga aperta, in modo da poter vedere l’output dal server. D’altra parte, se stai utilizzando solo un file batch che attiva il riavvio del computer con opzioni specifiche abilitate, ti aspetteresti che si apra e si chiuda quasi istantaneamente.

Come aprire o leggere un file batch?

Sono documenti di testo semplice e possono essere aperti praticamente con tutti gli editor di testo disponibili. Il blocco note è la scelta tipica, ma editor di testo semplice più sofisticati potrebbe offrire funzionalità utili, come l’evidenziazione della sintassi e strumenti di debug.

Per aprire un file batch nel Blocco note, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file BAT e seleziona “Modifica” o “Modifica con Blocco note”.

In alternativa, avvia Blocco note, fai clic su File>Apri, quindi vai al file batch e fai clic su “Apri”.

Una volta aperto, vedrai tutti i comandi.

Se stai solo verificando cosa fa un semplice file batch, il Blocco note probabilmente va bene, ma se vuoi modificarne uno o rendere più semplice la comprensione di ciò che stai guardando, dovresti provare invece VSCode.

Se lo desidera scrivere o modificare un file batch funzioneranno entrambi, ma l’evidenziazione della sintassi inclusa negli editor di testo semplice più potenti è troppo buona per essere lasciata sfuggire.

I file batch sono pericolosi?

I file batch non sono intrinsecamente malware, ma possono essere utilizzati in modo dannoso e dovresti sempre trattarli con un po’ di cautela. Ad esempio, è possibile scrivere un file batch in modo tale da eliminare i file quando lo si esegue. Uno potrebbe anche essere configurato per scaricare malware da Internet. Esistono innumerevoli modi in cui un file batch potrebbe essere usato maliziosamente.

A parte questi avvertimenti, la stragrande maggioranza dei file batch in giro non sono dannosi. La maggior parte esiste solo per rendere un po’ più semplici alcuni lavori comuni e complessi. Se scarichi un file o un programma da una fonte affidabile, probabilmente non hai nulla di cui preoccuparti.

Tuttavia, se scarichi un file batch da una fonte poco affidabile, dovresti dedicare un momento ad aprire il file batch nel Blocco note per dare un’occhiata a cosa sta facendo prima di eseguirlo.

Cosa puoi usare al posto di un file batch?

Esistono alcune alternative ai file batch su Windows. Il più ovvio è un file PS1, che è l’equivalente PowerShell. I file BAT possono eseguire comandi PowerShell se includi argomenti speciali, ma in genere è più semplice scrivere semplicemente un file PS1.

Oltre agli script di PowerShell, Python è la scelta più ovvia. Python può chiamare funzioni del sistema operativo e ha il vantaggio aggiuntivo di un numero enorme di moduli per fare quasi tutto ciò che puoi immaginare. Per molte applicazioni sarebbe eccessivo, ma se devi fare qualcosa di complicato, dovresti assolutamente considerare Python.

Condividi questo articolo
Exit mobile version