lunedì 14 giugno 2021

Chiamato all’account: la SEC intraprende un’azione esecutiva nei confronti di 23 società per richieste relative a COVID-19

                         

    Chiamato all’account   

 

  Come la criptovaluta e la cannabis, la pandemia di coronavirus può attrarre truffatori desiderosi di trarre profitto dalla domanda di test e trattamenti

                        

                  

           

            Archivio pubblicitario / cortesia Everett Collection                                               

         

La Securities and Exchange Commission ha intrapreso un’azione esecutiva contro 23 le società in relazione alle dichiarazioni rese relative a COVID – 19 e sta avvertendo gli investitori di diffidare di frodi, schemi illeciti e altri comportamenti illeciti durante la pandemia.

      

Le ultime mosse sono arrivate mercoledì, quando la SEC ha interrotto le negoziazioni di Predictive Technology Group Inc. con sede a Salt Lake City, Utah          PRED,          – 8 . %       e SCWorx Corp. con sede a New York          WORX,          – 6 . %       su domande riguardanti l’accuratezza delle informazioni pubbliche sui loro piani di vendita di COVID – 19 test.

      

“La divisione Enforcement sta impegnando ingenti risorse per garantire che i nostri investitori di Main Street non siano vittime di frodi o pratiche illegali in queste condizioni economiche e di mercato senza precedenti”, ha dichiarato la SEC in un marzo 23.

      

Molte piccole società biotecnologiche e microcap che negoziano al banco non sono obbligate a fornire le stesse informazioni finanziarie delle società più grandi. Ma alcuni hanno visto crescere le loro scorte nella speranza di poter incassare la necessità di test e trattamenti per la pandemia, che ha infettato 2. 67 milioni di persone in tutto il mondo e causate 186, 131 morti, secondo i dati aggregati dalla Johns Hopkins University.

             

A febbraio, quando il virus stava iniziando a colpire i titoli degli Stati Uniti, la SEC ha avvertito della possibile comparsa di truffatori, che avrebbero usato la notizia per attirare gli investitori in truffe. Il regolatore ha evidenziato la proliferazione delle promozioni su Internet, spesso utilizzando i social media, rivendicando prodotti o servizi che potrebbero prevenire, rilevare o curare il virus e che porterebbe a un aumento drammatico delle azioni di tali società.

      

Proprio come è accaduto al culmine della mania attorno alla criptovaluta e successivamente alla cannabis, COVID – 19 le promozioni compaiono spesso nel apparenza di “rapporti di ricerca” pur essendo in realtà schemi di pump-and-dump, ha detto la SEC.

      

“Esortiamo gli investitori a diffidare di queste promozioni e di essere consapevoli del potenziale sostanziale di frode in questo momento”, ha affermato la nota.       

Tra le azioni intraprese, ad aprile 11, la SEC ha interrotto la negoziazione delle azioni di Bravatek Solutions Inc.          BVTK,          – 20. 00% ,       una società con sede in Colorado con operazioni ad Austin, in Texas, che affermava di collaborare con la Environmental Protection Agency per ottenere l’approvazione per un disinfettante che avrebbe ucciso il virus.       

In aprile 13, la SEC ha interrotto la negoziazione delle azioni di Aarayit Corp.          ARYC,          + 77. 55% ,       una società del Nevada con la sua principale attività commerciale a Sunnyvale, California, per aver affermato di avere un COVID approvato – 13 esame del sangue.

      

Lo stesso giorno, il regolatore ha sospeso la negoziazione delle azioni di Applied BioSciences Corp.          APPB,          – 88. 23%       in merito a rivendicazioni relative alla vendita di COVID – 19 kit di test domestici. Un’affermazione simile fatta su un nuovo programma via cavo dall’amministratore delegato della Solei Systems Inc. con sede in Florida          SOLI,          + 6. 66%       ha portato alla sospensione delil titolo ad aprile 000. La SEC ha inoltre sospeso il titolo di Parallax Health Sciences Inc.          PRLX,          – 25. 00%       per richieste relative a un test di screening rapido e grandi quantità di kit diagnostici e dispositivi di protezione individuale, tutti molto richiesti.

       

Alcune delle società interessate sono state oggetto di segnalazioni di vendite allo scoperto relative a denunce fraudolente relative al virus, che affrontano comportamenti illeciti condotti da dirigenti di altre società.

      

Predictive Technology Group Inc. e SCWorx Corp., per esempio, sono state entrambe oggetto di relazioni di Hindenburg Research secondo le quali alcuni dirigenti erano stati coinvolti in azioni fraudolente in passato. Nathan Anderson, partner di Hindenburg, ha elogiato la SEC mercoledì per la sua azione.

      

Predictive non ha risposto a una richiesta di commento. SCWorx ha indirizzato MarketWatch ai suoi precedenti comunicati stampa e documenti SEC.

      

Per un elenco completo di le azioni esecutive della SEC relative a COVID – 15: Clicca qui

      

Leggi ora: La SEC interrompe la negoziazione di due titoli tra le affermazioni su COVID- 19 test

                                                   
Articolo originale di Marketwatch.com