lunedì 30 novembre 2020

Circa la metà delle opportunità di tirocinio sono state ridotte a causa del coronavirus

L’impatto economico della pandemia di coronavirus è stato avvertito da milioni di lavoratori, tra cui un record 30. 3 milioni di americani che hanno presentato domanda di disoccupazione nelle ultime sei settimane.

I giovani stanno subendo alcuni degli impatti più gravi in ​​termini di prospettive di lavoro. Secondo i dati del sito di lavoro Glassdoor, il numero di stage aperti negli Stati Uniti è stato dimezzato a causa del coronavirus.

Tra il 9 marzo e aprile 13 th, Glassdoor visto un calo 52% nelle aperture di internato. Quando si confronta aprile 2019 con aprile 2020, l’assunzione di internato è diminuita di 39%.

Queste cifre sono peggiori rispetto al mercato del lavoro complessivo. Le aperture di lavoro totali su Glassdoor sono diminuite di un livello ancora impressionante ma significativamente inferiore 20. 5%.

Mentre le opportunità di tirocinio sono state eliminate in una vasta gamma di settori, alcuni settori hanno avuto un impatto sproporzionato.

La diminuzione delle aperture di tirocinio è stata più evidente nel settore dei viaggi e del turismo, che ha visto un 92 Riduzione% delle opportunità di tirocinio dal 9 marzo. Le aperture totali di posti di lavoro sono diminuite di 73. 1% nel settore.

I tirocini in informatica, architettura / ingegneria civile, telecomunicazioni e media / editoria hanno visto il numero di tirocini aperti diminuire di oltre la metà.

Amanda Stansell, un’analista senior di ricerca economica per Glassdoor dice a CNBC Make It che questa tendenza renderà significativamente più difficile per i giovani che sperano per ottenere esperienza sulla forza lavoro.

“Gli studenti universitari stanno immergendo le dita dei piedi nel mercato del lavoro in un momento molto difficile. Probabilmente ci sarà più concorrenza per gli stage che sono ancora aperti, ma studenti e neolaureati non dovrebbero sentirsi scoraggiati se non sono in grado di chiudere uno stage questa estate “, dice. “È importante ricordare che se il loro tirocinio è stato annullato, non è un riflesso del loro carattere o qualità come candidato. Viviamo in tempi senza precedenti e i datori di lavoro sono costretti a prendere decisioni estremamente difficili abbastanza rapidamente.”

Per navigare in questo difficile mercato di tirocinio, suggerisce ai giovani di tenere le loro menti aperte a una vasta gamma di opportunità, osservando che ci sono ancora migliaia di aperture in campo contabile, legale e ingegneria informatica.

“Ora è il momento per studenti e neolaureati di ampliare i propri orizzonti sui tipi di tirocini per i quali si candidano e prendere in considerazione ruoli in diverse sedi se la posizione è disponibile in remoto”, afferma. “Inoltre, possono usare questa volta per vedere dove si trovano le carenze di competenze per un potenziale lavoro a tempo pieno e sfruttare le risorse online gratuite per apprendere nuove competenze.”

Mentre ci possono essere alcuni segni di speranza, questi tagli ai programmi di tirocinio avranno probabilmente ramificazioni significative per la carriera dei giovani oggi in futuro.

“I tirocini sono spesso una sorta di periodo di prova per gli studenti che potrebbero ottenere un lavoro a tempo pieno e i datori di lavoro utilizzano prevalentemente programmi di tirocinio come parte del loro processo di reclutamento a tempo pieno”, afferma Edwin Koc , direttore della ricerca, delle politiche pubbliche e degli affari legislativi dell’Associazione nazionale delle università e dei datori di lavoro.

L’arresto dei programmi di internato mette in pericolo questa pipeline e il futuro di molti giovani.

Da non perdere:

  • Licenziato sul testo, 800 chiama alla disoccupazione: com’è perdere il lavoro nella pandemia di coronavirus
  • Come la pandemia di coronavirus ha cambiato le ammissioni al college
  • Gli studenti stanno facendo causa ai loro college per rimborsi relativi al coronavirus

Articolo originale di CNBC