Entra in contatto con noi

Lifestyle

Clementine: un vero tesoro per la salute

Pubblicato

il

Le clementine sono piccoli agrumi derivati ​​da una miscela di arancia amara e mandarino. Li troviamo sulle nostre tavole da ottobre a gennaio, e ci aiutano a prevenire i disturbi legati alla stagione invernale

Infatti, come tutti gli agrumi, sono ricchi di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, ma contengono anche altri antiossidanti che proteggono le nostre cellule dall’attacco dei radicali liberi.

La loro buccia fine e senza semi e il sapore dolce e delicato ne fanno un ottimo alimento per insegnare ai più piccoli a mangiare la frutta, oltre a spuntini pratici e veloci che possono rendere più salutare la nostra dieta. Le clementine permettono di preparare in cucina una varietà di piatti, dai più famosi, dolci, a quelli meno conosciuti, salati. Quando si parla di agrumi, si pensa alle sue proprietà di rafforzare il sistema immunitario. Questo è certamente vero per le clementine, che sono ricche di vitamine, in particolare di vitamina C.

Inoltre, la presenza di diverse vitamine, minerali e altre sostanze antiossidanti conferisce numerose proprietà e benefici alle clementine:

  • Salute della pelle: grazie al loro alto contenuto di vitamina C e alla presenza di altri antiossidanti, le clementine possono aiutare a ridurre il rossore correlato all’acne e rendere la pelle più soda e luminosa. Inoltre, grazie alla presenza di carotenoidi, possono contrastare l’invecchiamento cutaneo.
  • Salute del cuore e delle vene: A causa della presenza di antiossidanti e, in particolare, esperidina, le clementine possono migliorare l’integrità vascolare e ridurre la permeabilità vascolare.
    Inoltre, a causa della presenza di un altro antiossidante, la naringina, le clementine e gli agrumi in generale, possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, il che significa che il consumo regolare di clementine e agrumi può ridurre il rischio di malattie cardiache. .

Salute cellulare: Le clementine, così come alcuni altri agrumi, grazie alla presenza dell’antiossidante esperidina, proteggono le cellule dagli ossidanti, riducendo il rischio di cancro e malattie cardiovascolari.Salute mentale: alcuni studi su animali e in provetta suggeriscono che la narutina, un antiossidante presente anche nelle clementine, può aiutare a migliorare la salute mentale e potenzialmente aiutare a curare l’Alzheimer. Tuttavia, sono necessari più studi sull’uomo.