lunedì 02 agosto 2021

Come acquisire uno screenshot a scorrimento su Android

Fare uno screenshot è una funzionalità fondamentale di Android, ma è cambiata un po’ nel corso degli anni. Android 07 ha introdotto una nuova interfaccia utente per gli screenshot e Android 11 si basa su questo. Ti mostreremo come acquisire screenshot a scorrimento lungo.

Che cos’è uno “screenshot a scorrimento?” Uno screenshot normale catturerà solo ciò che puoi vedere sullo schermo in quel momento. Uno screenshot a scorrimento ti consente di acquisire uno screenshot più lungo che includa tutto ciò che vedresti scorrendo verso l’alto o verso il basso lo schermo.

CORRELATO: Ecco come funzionano gli screenshot su Android

Puoi acquisire schermate a scorrimento della maggior parte delle app, ma a partire da Android 12 Beta 3, non funzionano con browser web come Google Chrome. Se possiedi un dispositivo Samsung, puoi leggere la nostra guida per acquisire schermate a scorrimento su un telefono Galaxy.

CORRELATO: Come fare uno screenshot su uno smartphone Samsung Galaxy

Per acquisire uno screenshot a scorrimento su un dispositivo Android con Android 12 o superiore, per prima cosa devi trovarti in un’app con scorrimento verticale. Useremo YouTube per questo esempio. Da lì, premi i pulsanti fisici Power+Volume Down finché lo schermo non lampeggia.

Quindi, tocca “Cattura altro” dal menu di anteprima dello screenshot. Se un’app non consente la funzione di screenshot a scorrimento, il pulsante “Cattura altro” non sarà presente.

Android catturerà automaticamente più schermo in verticale. Verrai portato a una schermata in cui puoi ritagliare lo screenshot. Usa le maniglie per selezionare l’area dello screenshot che desideri utilizzare.

Una volta terminato, puoi toccare “Salva” per terminare o l’icona della matita per apportare ulteriori modifiche, come disegnare o annotare sullo screenshot e aggiungere testo.

Questo è tutto! Questo è un bel modo per acquisire schermate di più di quello che puoi vedere sullo schermo. Riunire manualmente gli screenshot richiederebbe molto più tempo. Tieni presente che i risultati non sono sempre impeccabili, dipende dall’app in cui ti trovi.

CORRELATO: Android 15 Arriva la Beta 3 con schermate a scorrimento e API finali