martedì 09 marzo 2021

Come appuntare una cartella o un file sul Dock del tuo Mac

Il dock macOS è uno strumento versatile che puoi personalizzare a tuo piacimento. Può anche farti risparmiare un viaggio nel Finder. Ecco come puoi appuntare qualsiasi cartella o file e accedervi direttamente dal dock del tuo Mac.

Apri l’app Finder e visita la posizione della cartella o del file che desideri aggiungere al dock del tuo Mac.

Per appuntare una cartella che si trova nel tuo ” Preferiti “a sinistra, puoi semplicemente fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare” Aggiungi al Dock “.

 

Per file e cartelle non presenti nei Preferiti, fare clic una volta sul file o sulla cartella, quindi selezionare l’opzione di menu “File” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

 

Tieni premuto il tasto “Maiusc” sulla tastiera per rivelare un’opzione “Aggiungi al Dock”. Fare clic su tale opzione e verrà creato un collegamento per il file o la cartella nel dock.

 

In alternativa, puoi evidenziare il file o la cartella, quindi premere la combinazione di tasti Ctrl + Cmd + Maiusc + T. Puoi anche trascinare il file o la cartella in basso sul lato destro del dock.

 

Se hai aggiunto una cartella al dock, ci sono un paio di ulteriori regolazioni che puoi apportare ad essa.

Per impostazione predefinita, viene visualizzata una cartella come una pila di miniature dei suoi file. Per nascondere il contenuto e passare all’icona della cartella standard, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella nel dock e in “Visualizza come” scegliere “Cartella”.

 

Allo stesso modo, quando fai clic su una cartella dal dock, si apre l’elenco dei file in un disposizione. Per modificarlo in un elenco normale o in una griglia, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e seleziona “Griglia” o “Elenco” dal menu “Visualizza contenuto come”.

 

Hai anche la possibilità di scegliere come ordinare i file della cartella nel dock. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e modifica la preferenza “Ordina per”.

 

Per rimuovere un file o una cartella dal dock, fare clic con il pulsante destro del mouse e accedere a Opzioni> Rimuovi dal Dock.