Come attivare il blocco della registrazione in Signal

Di Barbara Molisano
come-attivare-il-blocco-della-registrazione-in-signal

Signal, l’applicazione di messaggistica sicura, si lega al tuo numero di telefono. Per una protezione extra contro è possibile abilitare il blocco della registrazione, impedendo a chiunque di registrare un altro account con il tuo numero di telefono.

Che cos’è il blocco della registrazione?

Il tuo account Signal è collegato al tuo numero di telefono, il che significa che non hai nemmeno bisogno di una password per accedere. Il tuo account Signal può essere collegato solo a un numero di telefono, quindi puoi avere Signal attivo su un iPhone o uno smartphone Android alla volta.

Per registrarti di nuovo su un nuovo dispositivo, dovrai accedere al tuo numero (solitamente tramite la tua SIM) in modo da può ricevere un codice per dimostrare chi sei. Ma cosa succede se qualcuno ruba il tuo telefono o la tua SIM o ottiene l’accesso a Google Voice o ad un account simile che hai utilizzato per registrarti?

Il Blocco registrazione impedisce che il tuo account venga registrato nuovamente su un altro dispositivo senza che venga fornito il PIN che hai utilizzato per registrarti a Signal. Con il Blocco registrazione abilitato, chiunque entri in possesso della tua SIM o dell’account Google Voice dovrà anche conoscere il tuo PIN per utilizzare il tuo account.

Signal bloccherà il tuo account per una settimana se inserisci il PIN errato alcune volte. Se dimentichi il PIN, il Blocco registrazione scadrà sette giorni dopo l’inattività (viene ripristinato ogni volta che accedi al tuo account Signal da un dispositivo collegato.)

Una volta scaduto il Blocco registrazione, tu sarà in grado di registrare nuovamente il tuo numero senza PIN.

Abilitazione del blocco della registrazione su Il tuo dispositivo

Puoi abilitare il blocco della registrazione avviando Signal e toccando l’icona del tuo utente nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

Nel menu visualizzato, tocca “Privacy” per visualizzare un elenco aggiuntivo di opzioni.

Sotto il menu Privacy, trova e attiva “Blocco registrazione”. È circa a metà dell’elenco.

Se desideri reimpostare il PIN, puoi farlo da questo menu tramite l’opzione “Modifica PIN”. Non è necessario sapere quale fosse il tuo PIN per farlo. A condizione che il tuo dispositivo sia registrato, Signal ti permetterà di cambiare il tuo PIN.

Sebbene sia improbabile che un intruso sia in grado di indovinare anche un PIN di quattro cifre prima di essere bloccato dal tuo account, puoi scegliere di creare un PIN alfanumerico più complesso (una password) toccando il pulsante “Crea PIN alfanumerico” nel menu “Modifica PIN”.

Altri suggerimenti per bloccare il segnale

Anche se Signal si concentra sulla protezione della privacy degli utenti, c’è molto di più per proteggere la messaggistica oltre al semplice download dell’app. Scopri come bloccare correttamente Signal per proteggere la privacy tua e dei tuoi contatti.

Se usi Signal per motivi di sicurezza, potresti voler saperne di più sull’app concorrente Telegram, troppo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version