martedì 28 giugno 2022

Come convertire i nostri vecchi video su cassetta in formato digitale? È più semplice del previsto

Ci sono modi per convertire le videocassette in formati digitali senza un kit di conversione. Tuttavia, per gli utenti che non sono esperti di tecnologia, il processo di conversione può essere confuso e impegnativo. I kit di conversione all-in-one rendono il processo molto più semplice. Questi kit forniscono tutto ciò di cui hai bisogno, tranne un computer e un videoregistratore.

In cosa consistono i kit di conversione e quali requisiti devono avere

Componenti inclusi: i kit di conversione da VHS a digitale dovrebbero includere tutte le parti necessarie per completare l’attività. I componenti includono la scatola del convertitore, i cavi del connettore e il software necessario che dovrai installare sul tuo computer.

Compatibilità: assicurati di acquistare il kit convertitore compatibile con il tuo computer. I kit descritti in questo articolo hanno versioni sia per Mac che per Windows. Quindi, ricontrolla quale stai acquistando prima di pagarlo.

Risoluzione video: i vecchi nastri VHS hanno una risoluzione video notoriamente bassa. I migliori kit di conversione possono eseguire l’upscaling del contenuto VHS alla risoluzione a definizione standard. Sfortunatamente, la conversione HD è un po’ troppa anche per questi prodotti.

Formati di esportazione: prima di iniziare il processo, dovrai selezionare il formato digitale in cui desideri convertire i tuoi nastri. Il formato video più comune è MP4. Tuttavia, a volte potresti dover convertire in un formato diverso.

Standard video supportati: a seconda di dove vivi o da dove provengono le tue videocassette, potresti riscontrare problemi di compatibilità tra gli standard NTSC e PAL. Se vivi al di fuori degli Stati Uniti, ricontrolla in quale standard regionale si trovano i tuoi nastri prima di iniziare il processo di conversione.

Capacità di masterizzazione: se desideri guardare le tue videocassette tramite il tuo lettore di dischi ottici (DVD o Blu-ray), selezionerai un prodotto in grado di masterizzare dischi. Se il programma che scegli non è in grado di farlo, dovrai acquistare un software di masterizzazione di dischi e un masterizzatore.

Convertitore autonomo: due dei prodotti descritti di seguito non richiedono computer per digitalizzare le videocassette. È sufficiente collegare la scatola di acquisizione a un dispositivo analogico e registrare il contenuto direttamente su un’unità flash USB o una scheda SD.

Ecco la lista di quelli consigliati.

  • VIDBOX Video Conversion Suite
  • Diamond VC500 Digital Converter
  • ClearClick Video to Digital Converter

Consigliamo una ricerca approfondita sul web per i prezzi, le caratteristiche specifiche e e funzionalità che più si adattano alle esigenze personali.