Come correggere l'errore “Qualcosa non è andato come previsto” in Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
come-correggere-l'errore-“qualcosa-non-e-andato-come-previsto”-in-windows-11

Hannah Stryker / How-To Geek Per correggere l’errore “Qualcosa non è andato come previsto” di Windows 11, disinstalla temporaneamente Malwarebytes, correggi l’ID della partizione di sistema, libera spazio di archiviazione, utilizza lo strumento di risoluzione dei problemi di “Windows Update”, cancella la cache di Windows Update e correggi i file di sistema danneggiati. Se queste correzioni non funzionano, ripristinare il PC.

L’errore “Qualcosa non è andato come previsto” ti impedisce di installare gli aggiornamenti di Windows 11? Non preoccuparti: ci sono alcuni modi per aggirare questo problema in modo da poter installare correttamente tutti gli aggiornamenti di sistema. Ecco come.

Perché ricevi un errore “Qualcosa non è andato come previsto”? Molto spesso, la causa per cui Windows 11 visualizza un messaggio di errore “Qualcosa non è andato come previsto”, come riportato dagli utenti online, è la mancanza di un ID corretto per la partizione di sistema. Questo ID di partizione di sistema potrebbe essere stato alterato o cancellato, causando il tuo aggiornamenti per non riuscire a installare.

Altre potenziali cause includono Malwarebytes che interferisce con il tuo aggiornamento, il tuo disco non ha spazio libero adeguato, la cache degli aggiornamenti di Windows è problematica, il tuo PC ha file di sistema corrotti e altro.

Per correggere un errore “Qualcosa non è andato come previsto” sul tuo PC Windows 11, prova le varie soluzioni indicate di seguito, dall’alto verso il basso. Una o più di queste correzioni risolveranno probabilmente il tuo problema, consentendoti di installare correttamente gli aggiornamenti.

Rimuovere Malwarebytes Malwarebytes è un’app anti-malware e questa app potrebbe interferire con gli aggiornamenti di Windows, impedendone l’installazione. In questo caso, rimuovi l’app dal tuo PCe il problema verrà risolto.

Il motivo per cui ti consigliamo di utilizzare prima questa soluzione è che l’interferenza di Malwarebytes è una causa molto comune di problemi come un aggiornamento non riuscito. Puoi reinstallare l’app dopo aver risolto il problema, quindi non c’è niente da perdere qui.

Per rimuovere l’app, vai in Impostazioni> App> App e funzionalità. Accanto a “Malwarebytes”, fai clic sui tre punti e scegli “Disinstalla”. Quindi, nel prompt aperto, seleziona “Disinstalla”.

Una volta che l’app è sparita, riprova installando l’aggiornamento di Windows. Se funziona, reinstalla Malwarebytes e, in caso contrario, procedi al passaggio successivo.

Imposta l’ID corretto per la tua partizione di sistema Uno dei motivi per cui Windows 11 visualizza un errore “Qualcosa non è andato come previsto” è che l’ID della partizione di sistema non è corretto. Puoi risolvere questo problema riassegnando l’ID corretto alla partizione.

Sebbene sia possibile utilizzare altre soluzioni più semplici di seguito, ti consigliamo di provare questa soluzione prima di andare avanti, poiché questo metodo sembra aver risolto l’errore sopra menzionato per molti utenti.

Per utilizzare la soluzione, apri il menu “Start”, trova “Prompt dei comandi” e seleziona “Esegui come amministratore.” Nel prompt “Controllo dell’account utente”, scegli “Sì”.

Nel prompt dei comandi, digita il seguente comando e premi Invio. Il primo comando qui apre l’utilità “diskpart” e il secondo comando elenca tutti i dischi disponibili.

diskpart list disk Trova il disco su cui hai installato Windows 11. Nota il numero visualizzato nella colonna “Disco ###” per quel disco. Quindi, inserisci il seguente comando sostituendo “0” con il tuo numero annotato.

select disk 0

Ora che il tuo disco di Windows 11 è selezionato, esegui il comando seguente per visualizzare le partizioni del disco.

list partition Nell’elenco delle partizioni, trova la partizione la cui colonna “Tipo” dice “Sistema”. Quindi, esegui il seguente comando sostituendo “1” con il numero della tua partizione di sistema.

select partition 1

Per assegnare ora l’ID corretto alla partizione di sistema, utilizzare il seguente comando:

SET ID=c12a7328-f81f-11d2-ba4b-00a0c93ec93b

La tua partizione di sistema ora ha l’ID corretto. Riavvia il PC e installa l’aggiornamento di Windows.

Libera spazio su disco La mancanza di spazio libero su disco adeguato può anche impedire a Windows 11 di installare gli aggiornamenti di sistema. In questo caso, libera il tuo spazio di archiviazionee il problema verrà risolto.

Puoi farlo rimuovendo foto, video, documenti e altri file indesiderati dal tuo PC. Puoi anche disinstallare app indesiderate su fare spazio di archiviazione. Svuotare la cache di Windows 11 è anche una buona idea per sbarazzarsi di file non necessari che occupano la memoria del disco.

Dopo aver liberato spazio su disco, esegui nuovamente l’aggiornamento di Windows e probabilmente andrà a buon fine senza problemi.

Usa lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update Windows 11 include uno strumento per la risoluzione dei problemi di Windows Update che puoi utilizzare quando riscontri problemi durante l’aggiornamento del sistema. Questo strumento funziona da solo, il che significa trova automaticamente i problemi di aggiornamento sul tuo PC e offre correzioni per questi problemi.

Per usarlo, vai in Impostazioni> Sistema> Risoluzione dei problemi> Altri strumenti di risoluzione dei problemi. Quindi, accanto a “Windows Update”, fai clic su “Esegui”.

Segui le istruzioni sullo schermo e il problema di aggiornamento verrà risolto.

Svuota la cache di Windows Update La cache degli aggiornamenti di Windows potrebbe essersi danneggiata, impedendo l’installazione degli aggiornamenti. Puoi aggiustarlo con cancellando tutti i file della cache di aggiornamento. Ciò non elimina nessuno dei tuoi file personali né influisce su altre funzionalità di Windows.

Per iniziare, apri “Esegui” utilizzando Windows+R. Digita quanto segue e premi Invio:

services.msc In “Servizi”, trova il servizio “Windows Update”, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Stop”. Stai interrompendo il servizio “Windows Update” prima di eliminare i file di aggiornamento.

Tieni aperta la finestra “Servizi” e avvia “Esegui” utilizzando Windows+R. Questa volta, digita quanto segue e premi Invio:

C:WindowsSoftwareDistribution Ora sei nella cartella della cache di Windows Update. Seleziona tutti i file in questa cartella premendo Ctrl+A. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse su un file scelto e seleziona “Elimina” (l’icona di un cestino).

Una volta eliminati i file, torna alla finestra “Servizi”. Qui, fai clic con il pulsante destro del mouse sul servizio “Windows Update” e scegli “Avvia”. Puoi riprovare a installare gli aggiornamenti di Windows.

Correggi i file Windows corrotti Se Windows continua a visualizzare un errore “Qualcosa non è andato come previsto”, i file principali del sistema potrebbero essere danneggiati. Virus o altri elementi dannosi potrebbero aver influito su questi file, rendendoli inutilizzabili.

In questo caso, usa lo strumento SFC (System File Checker) integrato nel tuo PC per trova e correggi tutti i file corrotti sul tuo computer. Questo strumento funziona da solo e corregge tutti i file per te, quindi non devi fare molto.

Per eseguirlo, apri “Start”, trova “Prompt dei comandi” e seleziona “Esegui come amministratore”. Nel prompt “Controllo dell’account utente”, seleziona “Sì”.

Nel prompt dei comandi, digita il seguente comando e premi Invio. Questo comando chiede a Windows Update di scaricare i file necessari per riparare i file danneggiati del sistema.

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Al termine dell’esecuzione del comando precedente, esegui il seguente comando per iniziare a trovare e correggere i file corrotti del tuo sistema:

sfc /scannow Attendi mentre Windows corregge i tuoi file. Al termine, riavvia il PC e riprova a installare gli aggiornamenti di Windows.

Ripristina Windows 11 Se nient’altro funziona, la tua ultima risorsa è ripristina il tuo PC Windows 11 alle impostazioni di fabbrica. In questo modo si cancellano tutte le configurazioni personalizzate, alcune delle quali potrebbero causare problemi di aggiornamento, e si consente di impostare da zero varie opzioni di impostazione.

Quando ripristini il tuo PC, perdi le app e le impostazioni, ma non perdi i tuoi file personali.

Per iniziare, accedi a Impostazioni > Sistema > Ripristino. Accanto a “Ripristina questo PC”, fai clic su “Ripristina PC”.

Nella finestra “Ripristina questo PC”, seleziona “Mantieni i miei file” in modo che i tuoi file non vengano eliminati.

Segui il istruzioni sullo schermo per terminare il ripristino del PC. Al termine, eseguire nuovamente l’aggiornamento di Windows.

E questi sono alcuni dei modi per correggere l’errore “Qualcosa non è andato come previsto” e aggiornare correttamente il tuo PC Windows 11. Divertiti a usare il tuo computer aggiornato!

Condividi questo articolo
Exit mobile version