Come creare istantaneamente brani utilizzando Microsoft Copilot

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
come-creare-istantaneamente-brani-utilizzando-microsoft-copilot
Come creare istantaneamente brani utilizzando Microsoft Copilot

Chi di noi non ha almeno una volta nella sua vita sognato di stupire i tuoi amici con una canzone fantastica? Bene, in aiuto arriva Suno, un plug-in musicale basato sull’intelligenza artificiale per Microsoft Copilot che ti consente di trasformare le tue idee in brani a tutti gli effetti. Ma come funziona? E quanto è buono?

Cos’è Suno?

Suno è uno strumento di creazione musicale basato sull’intelligenza artificiale che ti consente di creare brani personalizzati indipendentemente dalla tua esperienza musicale. È facile come inserire un messaggio come “Crea una canzone per mia madre” e premere il pulsante “Crea”. Suno impiegherà un po’ di tempo e poi genererà un brano unico in base al tuo suggerimento.

Grazie alla partnership di Microsoft con Suno, le sue funzionalità di creazione musicale sono state integrate in Microsoft Copilot.

Tuttavia, il plug-in Suno è disattivato per impostazione predefinita, quindi è necessario abilitarlo manualmente prima di poter iniziare a comporre.

Come abilitare Suno in Microsoft Copilot

Per abilitare il plug-in Suno in Microsoft Copilot, visitare il file Sito web di Copilot e accedi con il tuo Microsoft account.

Nell’angolo in alto a destra, fai clic su “Plugin”.

Individua il plugin Suno e attiva l’interruttore.

E questo è tutto! Ora puoi creare brani utilizzando le istruzioni in Microsoft Copilot.

Come creare musica utilizzando il plug-in Suno di Copilot

Per creare musica utilizzando il plug-in Suno, digita il tuo messaggio nel campo di testo di Copilot, definendo l’argomento su cui desideri che Suno crei musica. Ad esempio, se desideri una canzone sui gatti, digita “Crea una canzone per il mio gatto” e premi Invio.

Suno impiegherà alcuni secondi per generare il testo della canzone e darti la possibilità di riprodurla.

Se ti piace la canzone, puoi salvarla sul tuo computer. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura del brano e scegli “Salva audio con nome”.

Seleziona la posizione in cui desideri salvare il brano e fai clic su “Salva”.

Puoi anche condividere la canzone su diverse piattaforme come Twitter e Facebook. Per fare ciò, fai clic sull’icona di condivisione accanto alla miniatura del brano e scegli la piattaforma su cui desideri condividerlo.

Ci sono alcune cose di cui devi essere consapevole quando usi Suno. Nel piano gratuito puoi creare solo dieci brani al giorno e il copyright dei brani generati appartiene a Suno. Ciò significa che come utente del piano gratuito non puoi monetizzare i brani su YouTube o su qualsiasi altra piattaforma.

Se desideri generare più brani o monetizzarli, puoi passare al piano di abbonamento Pro ($ 10/mese) o Premier ($ 30/mese) tramite Il sito web di Suno. Il piano Pro ti consente di creare 500 brani al giorno, mentre il piano Premier ti consente di creare 2.000 brani al giorno. Entrambi ti consentono di utilizzare i brani generati per scopi commerciali.

Suno è bravo a creare canzoni?

Nonostante sia un plugin gratuito, Suno fa un buon lavoro nella creazione di canzoni, ma durante i miei test ho notato alcuni problemi. Innanzitutto, quasi tutte le canzoni generate da Suno potrebbero essere generalmente definite rap. Anche se avevo esplicitamente richiesto uno stile classico anni ’90 che non fosse rap, Suno lo ha ignorato.

Un altro problema è che Suno funziona bene con istruzioni di base come “Crea una canzone sui film” o “sui telefoni”, ma ha difficoltà con richieste più complesse come la creazione di canzoni in stili specifici. Ad esempio, quando ho chiesto a Suno di “Creare una canzone sui telefoni in stile Dua Lipa”, il plugin mi ha assicurato che avrebbe potuto farlo con il suo talento creativo, ma ci sarebbe voluto del tempo.

Sfortunatamente, anche dopo ore di attesa, Suno non ha mai consegnato la canzone.

Inoltre, Suno genera solo brevi frammenti di brani. Per brani più lunghi, dovrai visitare il Sito web Suno.

Suno è bravissimo a creare canzoni semplici, ma c’è ancora spazio per migliorare. Certamente non ti renderà una rock star e le canzoni che crea non sostituiranno la tua playlist Spotify, ma è un plugin assolutamente da provare per un po’ di divertimento spensierato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version