sabato 25 settembre 2021

Come creare un angolo studio in casa

Nessuno ha detto che i piccoli uffici domestici dovrebbero essere spazi autonomi. Pensa al concetto di quattro pareti e pensa a come trasformare lo spazio nel tuo soggiorno o camera da letto. Se ci sono più membri della famiglia che hanno bisogno di condividere lo spazio, cerca di mantenere l’ordine e l’organizzazione assegnando a ciascuno un posto separato dove lavorare o studiare.

Per creare uno studio in casa puoi perseguire diverse strade: Puoi acquistare tavoli o consolle di qualsiasi dimensione e stile o segliere l’alternativa fai da te. Un’idea potrebbe essere restaurare una vecchia porta o un piano di lavoro in legno, anche un bancale in cantina o in soffitta, due cavalletti o due credenze possono essere usati come gambe. Puoi anche considerare di dipingere il tuo vecchio tavolo per dargli un aspetto più moderno che si fonderà con i tuoi mobili esistenti. Puoi anche usare i colori delle pareti o dei tappeti per restringere visivamente l’area in modo che l’effetto sia più ricercato che improvvisato.

Angolo studio in Soggiorno – A volte non ci vuole molto tempo per creare lo spazio necessario per un ufficio in casa, magari iniziando cambiando la disposizione dei mobili nel soggiorno. Ad esempio, puoi allontanare il divano dalla parete per posizionare un tavolo o una consolle direttamente dietro il divano. Questo è un ottimo modo per creare uno spazio per l’home office. Quando lo spazio è limitato, può essere difficile (se non impossibile) riservare un’intera stanza per un ufficio in casa, quindi vale la pena considerare come creare più usi per il tuo spazio. Usa staffe e mensole economiche in modo da poter trasformare una parete ruvida in una scrivania per due persone che può essere utilizzata con sgabelli da bar.

Angolo studio in Camera da letto – basta anche una piccola nicchia tra l’armadio e la parete per creare una piccola zona lavoro attrezzata. Anche se è troppo piccolo per un mobile, una cassettiera o una scrivania, puoi facilmente utilizzare una nicchia per sostenere una superficie di lavoro e creare un “armadio in una nicchia”. Se immaginate un oggetto multifunzionale, nella camera matrimoniale la scrivania può essere facilmente trasformata in una specchiera con l’aggiunta di uno specchio. Idea alternativa è un piccolo mobiletto con anta a battente: a fine lavoro si può chiudere il tavolo per risparmiare ancora più spazio.

Angolo studio in Cucina – Se il tuo ufficio a casa è solo un tavolo da cucina, avrai bisogno di un posto dove riporre i tuoi documenti, forniture per ufficio e tecnologia. Installare un ufficio in casa “in a box” utilizzando elementi poco invasivi ma contenitivo (libreria, pouf, tavolo con rotelle e con un vano contenitore).

Molto farà la fantasia e le idee dei designer che potrai copiare con una bella ricerca online.