Come creare un portafoglio performante con UnitedHealth Group

Di Gianluca Perrotti
UnitedHealth titolo

Investire in azioni che svolgono un ruolo chiave nel sistema sanitario potrebbe sicuramente ripagare in grande stile.

Il titolo UnitedHealth Group appartiene all’HealthCare, un settore che conta trilioni di dollari spesi ogni anno da persone in tutto il mondo e che continua a crescere ad un ritmo incredibile.

In genere è possibile ottenere esposizione al settore sanitario in diversi modi, tra cui azioni di farmaci, azioni di operatori sanitari e azioni di dispositivi medici. Ognuna di queste opzioni ha il suo insieme unico di vantaggi, ma c’è un titolo che è recentemente calato di valore che sembra un acquisto intelligente in questo momento.

UnitedHealth Group (UNH) è la più grande azienda sanitaria del mondo per fatturato ed è forse la società più forte dell’intero settore. Le persone hanno bisogno di servizi sanitari più che mai grazie alla pandemia e, di conseguenza, UnitedHealth potrebbe continuare a crescere in modo sostanziale. Ci sono diversi ottimi motivi per cui vale la pena dare un’occhiata al titolo UnitedHealth in questo momento, discutiamone di seguito.

Un leader del settore Health Care

Quando si guarda a un’azienda come UnitedHealth, è facile capire perché è un vero leader di mercato che supera costantemente i suoi concorrenti. È la più grande compagnia di assicurazioni sanitarie al mondo e riceve entrate da premi assicurativi, commissioni, vendite e investimenti. L’azienda offre un modello di business diversificato e può essere suddivisa in due unità principali, UnitedHealthcare e Optum.

UnitedHealthcare è il lato assicurativo di questa compagnia. Questo segmento è piuttosto redditizio e le entrate del secondo trimestre sono aumentate dell’1,1% su base annua a 49,1 miliardi di dollari, anche se molte persone hanno rinviato le cure mediche durante il trimestre.

Il bello dell’acquisto di una società che genera entrate dall’assicurazione sanitaria è che i pagamenti dei premi sono costanti e coerenti. Vale anche la pena notare che le entrate dell’azienda nel settore pubblico e nei programmi per anziani come Medicaid e Medicare sono aumentate del 7% nel secondo trimestre, con quei programmi che hanno aggiunto circa 600.000 membri quest’anno. Si prevede che i ricavi di Medicare & Retirement di UnitedHealthcare supereranno i $ 105 miliardi entro il 2022, un altro segnale positivo per gli investitori. Grazie alla pandemia, sempre più persone saranno interessate a spendere soldi per l’assicurazione sanitaria in futuro.

Dividendi in crescita

Negli ultimi 11 anni, la società ha aumentato i suoi dividendi e probabilmente non si fermerà presto. Quando si valuta un titolo per la crescita dei dividendi, si desidera una società che abbia una crescita degli utili attesi a lungo termine e una forte generazione di flussi di cassa. Questo titolo sembra soddisfare questi requisiti.

Infine, con le elezioni presidenziali all’orizzonte, gli investitori dovrebbero tener presenti alcuni fattori, come ad esempio i possibili cambiamenti alle riforme nell’ambito sanitario.

Condividi questo articolo
Exit mobile version