Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

Come eliminare i messaggi su un Mac

Pubblicato

il

Justin Duino / How-To Geek Puoi eliminare un singolo messaggio o più messaggi selezionandoli, facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando Elimina. Puoi anche rimuovere tutti i messaggi spostando file specifici dalla cartella Messaggi nella Libreria al Cestino.

Quando i tuoi messaggi di testo iniziano ad accumularsi, potrebbe essere il momento di fare un lavoro di pulizia. Puoi eliminare messaggi e conversazioni specifici o tutti in Messaggi su a Mac desktop o macbook in pochi passi.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Informazioni sull’eliminazione dei messaggi su Mac Prima di iniziare a schiacciare quel pulsante Elimina, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Primo, se ce l’hai Messaggi abilitati per iCloudtutti quelli che elimini sul tuo Mac vengono rimossi anche dagli altri tuoi dispositivi Apple.

Se vuoi evitare di perderli del tutto, puoi disabilitare la funzione di sincronizzazione in Messaggi > Impostazioni > iCloud. Tieni presente che se disattivi la messaggistica iCloud, i messaggi futuri su Mac non verranno sincronizzati tra il tuo Mac e altri dispositivi.

Inoltre, potresti trovare un po’ noioso il lavoro di eliminazione di messaggi e conversazioni. Per alleggerire tale onere in futuro, puoi impostare Messaggi per rimuovere automaticamente i testi più vecchi dopo un periodo di tempo selezionato. Ti mostreremo anche come farlo qui di seguito.

Advertisement

Vuoi eliminare singoli messaggi sul tuo Mac anziché intere conversazioni? Mentre puoi usare il Funzione Annulla invio se hai inviato il messaggio di recente, dovrai utilizzare l’azione Elimina se sono trascorsi più di due minuti.

IMPARENTATO: Come annullare l’invio o modificare un iMessage su iPhone, iPad e Mac

Seleziona la conversazione nell’app Messaggi e poi fare clic con il pulsante destro del mouse il particolare messaggio che hai inviato. Questo può essere un testo, una foto, un video o un altro elemento. Seleziona “Elimina” nel menu di scelta rapida.

Quindi, conferma selezionando “Elimina”.

Advertisement

IMPARENTATO: Come eliminare i messaggi su iPhone

Come eliminare le conversazioni su Mac Se preferisci eliminare un intero thread di messaggi di testo, chiamato anche conversazione, puoi farlo facilmente come eliminare un singolo messaggio.

Elimina una singola conversazione Per rimuovere una conversazione, selezionala nell’elenco nel riquadro di sinistra. Quindi, esegui una delle seguenti operazioni per eliminare la conversazione.

Fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Elimina”. Scorri da destra a sinistra e fai clic sull’icona Elimina (cestino). Selezionare Conversazione > Elimina conversazione nella barra dei menu.

Advertisement

Ti verrà quindi chiesto di confermare. Selezionare “Elimina” per rimuovere il thread del messaggio.

Elimina più conversazioni Potresti trovare più semplice eliminare in massa più conversazioni contemporaneamente. È facile, ma devi conoscere la scorciatoia da tastiera giusta per quello che vuoi fare.

Per selezionare conversazioni adiacenti, fai clic sulla prima, tieni premuto Maiusc e fai clic sull’ultima. Per selezionare conversazioni non adiacenti, fai clic sulla prima, tieni premuto Comando, quindi fai clic su ciascuna delle restanti. Puoi quindi eliminare tutte le conversazioni selezionate in uno di questi modi:

Fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Elimina”. Selezionare Conversazione > Elimina conversazioni nella barra dei menu.

Advertisement

Scegli “Elimina” per confermare nella finestra pop-up.

IMPARENTATO: Recensione di CleanMyMac X: un clic per un Mac ordinato

Come eliminare tutti i messaggi su Mac Forse vuoi un inizio completamente nuovo in Messaggi sul tuo Mac o MacBook rimuovendo tutte le conversazioni. Puoi sicuramente utilizzare i passaggi precedenti per eliminare più conversazioni, ma esiste un modo più rapido utilizzando Finder e la cartella Libreria.

Con Finder attivo, seleziona Vai > Vai alla cartella nella barra dei menu, inserisci quanto segue e premi Invio:

Advertisement

~/Library/Messages

Nella cartella Messaggi, trova e seleziona questi file:

chat.db chat.db-shm chat.db-wal Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Sposta nel cestino” o trascina gli elementi nella cartella Cestino.

Puoi allora svuotare il cestino su Mac oppure fai clic con il pulsante destro del mouse sui file nella cartella Cestino e scegli “Elimina immediatamente” per rimuovere definitivamente i file.

Advertisement

Elimina tutti gli allegati dei messaggi Se usi il metodo sopra per eliminare tutti i messaggi su Mac, questo non rimuove gli allegati. Puoi farlo usando Finder che è simile alla rimozione di tutte le conversazioni sopra.

Con Finder attivo, seleziona Vai > Vai alla cartella nella barra dei menu, inserisci quanto segue e premi Invio:

~/Library/Messages/Attachments

Seleziona tutti gli elementi nella cartella Allegati e fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Sposta nel cestino” oppure trascina tutti gli elementi nella cartella Cestino. È quindi possibile svuotare il cestino o eliminare immediatamente gli elementi con un clic destro.

Advertisement

Elimina automaticamente i messaggi su Mac Se non desideri eseguire manualmente una pulizia in Messaggi su Mac, puoi avere Messaggi eliminare automaticamente le conversazioni dopo un certo periodo di tempo.

Apri Messaggi e seleziona Messaggi > Impostazioni nella barra dei menu. Vai alla scheda “Generale” e utilizza la casella a discesa “Conserva messaggi” per selezionare i tempi. Puoi cambiarlo da “Per sempre” a “30 giorni” o “Un anno”.

Ti verrà quindi chiesto di confermare l’azione e di rimuovere i messaggi meno recenti. Seleziona “Elimina” per continuare o “Annulla” per uscire e tornare alle Impostazioni.

Una volta modificata la tempistica, Messaggi elimina automaticamente le conversazioni e gli allegati per l’ora scelta.

Advertisement

Ora che sai come eliminare i messaggi su un MacBook, dai un’occhiata a come annullare l’iscrizione ai messaggi di testo.

IMPARENTATO: Come liberare spazio su disco su un Mac

Advertisement

Trending