Vedere la batteria del telefono scaricarsi in meno di 24 ore è una grande frustrazione. Se anche il tuo dispositivo fa fatica a durare più a lungo, ecco alcune impostazioni che dovresti regolare.
Metti in stop le app inutilizzate
Mettere in stop le app inutilizzate interrompe la loro attività in background, riducendo così il consumo della batteria.
Per mettere un’app in modalità deep sleep su un telefono Samsung Galaxy, apri l’app Impostazioni e vai su Batteria > Limiti di utilizzo in background. Quindi, tocca “App in modalità deep sleeping” per aprire l’elenco. Quindi, tocca l’icona ‘+’ nell’angolo in alto a destra, seleziona le app che vuoi aggiungere spuntando i cerchi accanto a loro e tocca “Aggiungi” nell’angolo in basso a destra.
Sui telefoni Pixel, apri le impostazioni della batteria e tocca “Utilizzo della batteria”. Quindi, individua e tocca l’app per cui desideri disattivare l’attività in background e disattiva l’interruttore accanto a “Consenti attività in background”.
Disattivare la visualizzazione sempre attiva
La funzione display always-on mantiene attiva una parte dello schermo per mostrare l’ora, le notifiche e altre informazioni anche quando il telefono è inattivo. Sebbene sia comoda, consuma energia in modo continuo. Disattivare questa funzione può ridurre il consumo della batteria, aiutando il telefono a durare più a lungo.
A disattiva questa funzione su un telefono Galaxy, apri l’app Impostazioni, vai su “Schermata di blocco e AOD” e disattiva l’interruttore accanto a “Display sempre attivo”.
Regola il timeout dello schermo
Il timeout dello schermo si riferisce alla durata in cui il display del telefono rimane acceso quando hai smesso di usarlo attivamente. Dopo questo periodo, si spegne automaticamente. Riducendo la durata del timeout, il display del telefono si spegnerà più rapidamente, risparmiando la batteria. Per regolare questa impostazione su un telefono Galaxy, apri “Impostazioni” e vai su Display > Timeout dello schermo.
Seleziona una durata di timeout più breve, ad esempio 30 secondi, per assicurarti che lo schermo del telefono non resti attivo più a lungo del necessario quando è inattivo.
Regola la frequenza di aggiornamento
La frequenza di aggiornamento si riferisce alla frequenza con cui il tuo schermo si aggiorna al secondo. Frequenze di aggiornamento più elevate forniscono immagini più fluide ma consumano più batteria. Abbassare questa frequenza può aiutare a risparmiare la batteria. Per regolare la frequenza di aggiornamento su un telefono Galaxy, apri Impostazioni e vai su Display > Fluidità movimento.
Quindi, seleziona “Standard” se è impostato su “Alto” e tocca “Applica”. Ciò ridurrà la frequenza di aggiornamento da 120 Hz a 60 Hz, riducendo significativamente il consumo della batteria. Tuttavia, influirà sulla visualizzazione.
Utilizzare la modalità di risparmio energetico
Abilitare modalità di risparmio energetico riduce la luminosità dello schermo, limita l’attività in background, riduce al minimo gli effetti visivi, disattiva la vibrazione e il feedback tattile e disattiva il display sempre attivo, tra le altre funzioni. Disattivando queste funzioni, il telefono consuma meno risorse della batteria, prolungandone la durata.
Puoi attivare questa funzione quando usi il telefono casualmente o quando è inattivo per risparmiare la batteria. Per abilitarla, apri l’app Impostazioni, vai su “Batteria” e attiva “Risparmio energetico”. Puoi anche toccare Risparmio energetico per personalizzarne le impostazioni, regolando quali funzioni devono essere limitate o disattivate in base alle tue esigenze.
Disattiva la scansione Wi-Fi
La scansione Wi-Fi è una funzionalità dei telefoni Android che cerca continuamente reti Wi-Fi disponibili, anche quando il Wi-Fi è disattivato. Sebbene migliori l’accuratezza dei servizi basati sulla posizione, questa scansione costante può scaricare la batteria. Disattivandola si interrompe la scansione in background, riducendo così il consumo della batteria.
Per disattivare questa funzione su un telefono Galaxy, apri l’app Impostazioni, vai su Posizione > Servizi di localizzazione e disattiva l’interruttore accanto a “Scansione Wi-Fi”.
Disattivare i servizi di localizzazione
Oltre alla scansione Wi-Fi, ci sono altri servizi di localizzazione che, sebbene utili, possono scaricare continuamente la batteria. Tra questi:
- Avvisi di terremoto: Rileva i terremoti nelle vicinanze della tua posizione e invia un avviso con una stima iniziale della magnitudo e della distanza.
- Servizio di localizzazione di emergenza: Invia la tua posizione ai soccorritori ogni volta che invii un SMS o chiami un numero di emergenza.
- Precisione della posizione di Google: Utilizzato da Google per migliorare la precisione della posizione e i servizi basati sulla posizione.
A disattiva queste funzionalità su un telefono Galaxy, apri l’app Impostazioni, vai su Posizione > Servizi di localizzazione, tocca ciascuno dei servizi menzionati sopra e disattivane l’interruttore.
Ottimizzare l’utilizzo della batteria per le app che consumano molta energia
Alcune app consumano molta più batteria di altre. Identificare queste app che consumano molta batteria e regolarne le impostazioni può ridurre il consumo di energia. Ad esempio, puoi mettere un’app che consuma molta energia in modalità deep sleep se non lo è già, smettere di ricevere notifiche da essa, limitare il tempo di utilizzo dello schermo o disattivare impostazioni non necessarie come il monitoraggio costante della posizione.
A trova le app che scaricano la batteria del tuo telefono Galaxyapri l’app Impostazioni e vai su Assistenza dispositivo > Batteria. Scorri verso il basso per vedere quali app o funzionalità consumano più batteria.
Abilita luminosità adattiva
Avevo l’abitudine di aumentare manualmente la luminosità dello schermo e poi dimenticare di abbassarla quando mi spostavo in un’area con una migliore luce ambientale. Poi, ho iniziato a usare la funzione di luminosità adattiva, che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce circostanti. Mi ha aiutato a gestire l’utilizzo della batteria in modo più efficace.
Abilitando questa funzione, lo schermo sarà sufficientemente luminoso per una buona visibilità senza affaticare gli occhi e inoltre si risparmia la batteria. Per abilitare questa funzione su un telefono Galaxy, apri l’app Impostazioni, vai su “Display” e attiva l’interruttore accanto a “Luminosità adattiva”. Vedrai il telefono regolare il livello di luminosità in base alle condizioni di luce circostanti.
La regolazione delle impostazioni di cui sopra può ridurre significativamente il consumo energetico non necessario e aiutare il telefono a durare più a lungo con una singola carica. Sebbene non possiamo garantire che queste regolazioni faranno sicuramente durare il telefono più di un giorno, poiché entrano in gioco anche altri fattori, speriamo che contribuiscano a migliorare la durata della batteria.
Con una singola carica che dura più a lungo del solito, dovrai caricare la batteria meno frequentemente, il che è in definitiva benefico per la salute della batteria anche.