Quando si utilizza Excel, è possibile creare formule che producono un valore minimo o massimo in un calcolo. In questo articolo ti mostreremo i potenziali usi di questa semplice formula di Excel e come implementarla nel tuo foglio di calcolo.
Trovare i valori minimo e massimo in Excel
Una funzione più nota di Excel ti consente trovare i valori più alti e/o più bassi all’interno di un intervallo di numeri, utile se stai tenendo traccia delle fatture nel tuo budget. Puoi anche combinare queste formule con trovare l’intervallo (il più grande meno il più piccolo) all’interno di quell’elenco di numeri se stai cercando di produrre dati statistici. Entrambi utilizzano le funzioni MIN e MAX in Excel.
Tuttavia, un uso meno noto delle funzioni MIN e MAX in Excel consente di limitare i numeri in un foglio di calcolo o di impostare un valore minimo. Vediamo come possiamo farlo.
Come produrre un risultato con un valore minimo in Excel
Per produrre un risultato con un valore minimo in Excel, utilizzare la seguente formula:
=MAX(X,Y) dove X è il valore numerico o il riferimento di cella che determina il valore minimo e Y è il riferimento di cella del numero che desideri influenzare. Diamo un‘occhiata a come usarlo effettivamente.
Supponiamo che possediamo un negozio di alimentari e accettiamo preordini dai nostri clienti. Ora che abbiamo compilato il numero totale di ordini per ciascun frutto, dobbiamo effettuare l’ordine al nostro grossista. Tuttavia, il grossista insiste affinché ne ordiniamo almeno 1.500 per ciascun frutto.
Pertanto, vogliamo che Excel ci indichi quanti pezzi di ciascun frutto dobbiamo ordinare dal commercio all’ingrosso per soddisfare gli ordini dei nostri clienti e soddisfare i requisiti minimi del grossista. Inizia facendo clic sulla cella in cui desideri che venga effettuato il primo calcolo (in questo caso inizieremo con le banane).
Inizia a digitare la seguente formula:
=MAX( Ciò potrebbe sembrare contraddittorio, poiché la tua intenzione è fornire un risultato minimo di 1500 nella colonna finale, non un risultato massimo. Tuttavia, il motivo per cui digitiamo MAX è che stiamo dicendo a Excel di trovare il valore massimo possibile nel calcolo, senza limite superiore.
Successivamente, all’interno delle parentesi, dobbiamo digitare il criterio (in questo caso è 1500):
=MAX(1500 Infine, dobbiamo aggiungere una virgola, fare clic o digitare il riferimento di cella che vogliamo modificare (nel nostro esempio è la cella K20), quindi premere Invio:
=MAX(1500,J20) Ora puoi vedere il numero di banane che dobbiamo ordinare dal grossista.
Se è probabile che il criterio minimo cambi, invece di digitare il numero minimo nella formula sopra, digiteremo il valore minimo in un’altra cella e utilizzare un riferimento assoluto per dire a Excel dove trovare il criterio:
=MAX($K$28,J20) Se dovessi cambiare “1500” con un altro numero nella cella K28, il criterio minimo cambierebbe automaticamente nei calcoli nella tabella.
Ora possiamo applicare la stessa formula alle altre celle della tabella utilizzando la funzione di riempimento automatico di Excel.
Ora abbiamo soddisfatto gli ordini dei nostri clienti soddisfacendo allo stesso tempo i requisiti minimi del grossista per ciascun frutto.
Come produrre un risultato con un valore massimo in Excel
Per produrre un risultato con un valore minimo in Excel, utilizzare la seguente formula:
=MIN(X,Y) dove X è il valore numerico o il riferimento di cella che determina il valore massimo e Y è il riferimento di cella del numero che desideri influenzare. Diamo un’occhiata a questo in modo più dettagliato.
Supponiamo di possedere un’impresa e di offrire incentivi bonus ai nostri dipendenti. Tuttavia, vogliamo limitare a 5.000 dollari i bonus che possono ricevere ogni due mesi.
Innanzitutto, digita la seguente formula nella cella in cui desideri visualizzare il risultato:
=MIN( Ancora una volta, questo potrebbe creare confusione, poiché miriamo a produrre un valore limitato nella colonna finale, non un valore minimo. Tuttavia, digitiamo MIN perché stiamo dicendo a Excel di trovare il valore più piccolo possibile, senza limite inferiore.
Successivamente, tra parentesi, digita il criterio (in questo esempio è 5000):
=MIN(5000 Infine, aggiungi una virgola, fai clic o digita il riferimento di cella da modificare (in questo caso faremo clic sulla cella M20) e premi Invio.
=MIN(5000,L20) Ora possiamo vedere il risultato massimo per il primo calcolo che vogliamo fare:
Se è probabile che tu modifichi il valore del numero limitato, digita il valore massimo in un’altra cella e fare riferimento a questa cella utilizzando un riferimento assolutoinvece di digitare il valore massimo direttamente nella formula:
=MIN($M$28,L20) Di conseguenza, se dovessi modificare il limite di 5000 nella cella M28, i calcoli nella tabella si adatterebbero automaticamente alla nuova cifra.
Quindi, utilizza la Compilazione automatica per applicare la formula alle celle rimanenti.
Come produrre risultati massimi o minimi con altre formule in Excel
L’utilizzo di una formula all’interno del calcolo MIN o MAX può aiutarti a presentare il tuo foglio di calcolo in modo più conciso. Supponiamo di voler rimuovere del tutto la colonna del bonus totale nella tabella seguente e fare in modo che Excel calcoli il pagamento considerando contemporaneamente il valore massimo.
Pertanto, la nostra tabella inizialmente sarebbe simile a questa e dobbiamo dire a Excel di sommare i totali per ciascun dipendente per capire cosa andrà nella colonna finale:
Per calcolare quanto stiamo pagando Tom, nella cella in cui vuoi che venga visualizzato il totale (L20 in questo esempio), digita la seguente formula e premi Invio:
=MIN(5000,(SUM(J20+K20))) Consulta le sezioni precedenti per ulteriori informazioni su come funziona questa formula.
Puoi anche digitare il criterio in un’altra cella e utilizzare riferimenti assoluti per collegarsi a quella cella, anziché al valore stesso, all’interno della formula e premere Invio:
=MIN($L$28,(SUM(J20+K20))) Ora, se dovessi modificare il tuo limite di 5000 nella cella L28, la tua formula selezionerebbe automaticamente il numero appena inserito.
Infine, utilizza la Compilazione automatica per completare la tabella.
Lo stesso metodo può essere utilizzato per calcolare un numero massimo o un numero minimo.
Ora sai come limitare i risultati o impostare un valore minimo nel tuo foglio di calcolo Excel!