Come iniziare ad allenarsi come un principiante assoluto

Di Redazione Fn24
come-iniziare-ad-allenarsi-come-un-principiante-assoluto

3 febbraio 2023, 8:00 EST | 6 minuti di lettura

Prostock-studio/Shutterstock.com Allenarsi è un modo fantastico per migliorare la salute e il benessere generale. Che tu sia nuovo nell’esercizio o che stia semplicemente cercando di fare un cambiamento, questa guida ti aiuterà a iniziare sulla strada giusta. Concentrandoti sulla salute del cuore, sulla forza muscolare e sugli stimoli dell’umore, puoi iniziare il tuo viaggio verso un te stesso più sano e più felice.

I vantaggi dell’allenamento DisobeyArt/Shutterstock.com Ci sono molti vantaggi che derivano dall’allenamento regolare. L’esercizio fisico regolare è ottimo per il tuo corpo in quanto può migliorare la salute del cuore, prevenire le malattie cronicherafforzare le ossa e migliorare la flessibilità e l’equilibrio.

Un’attività fisica regolare può aiutare a ridurre i sintomi di depressione e ansia, aumentare l’autostima e la fiducia e migliorare la funzione cognitiva. L’esercizio spesso fornisce un senso di realizzazione che può migliorare il tuo umore e farti sentire orgoglioso di te stesso.

Uno degli aspetti più interessanti dell’allenamento è la gestione dello stress. L’esercizio fisico può ridurre gli effetti dello stress e dell’ansia rilasciando endorfine e altre sostanze chimiche naturali che migliorano l’umore nel cervello.

L’esercizio fisico regolare è stato collegato a miglioramento della funzione cognitiva e concentrazione, che può tradursi in un aumento della produttività sul lavoro o a scuola. Può anche aiutare a ridurre l’affaticamento e aumentare i livelli di energia, permettendoti di affrontare le tue attività quotidiane con più facilità. Inoltre, può aiutarti a dormire meglio, il che ti renderà più energico e produttivo durante il giorno.

Tipi di allenamenti SofikoS/Shutterstock.com Se non ti sei allenato molto (o per niente) in passato, può essere intimidatorio cercare di capire cosa fare. Esistono molti tipi diversi di allenamenti che possono essere eseguiti a casa o in palestra per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Sia che tu voglia migliorare la tua salute cardiovascolare, aumentare la massa muscolare o migliorare la tua flessibilità ed equilibrio, c’è un’opzione per te.

Allenamenti cardiovascolari sono probabilmente ciò a cui la maggior parte delle persone pensa quando pensa all’esercizio. Questi sono progettati per aumentare la frequenza cardiaca e migliorare la salute cardiovascolare.

Alcuni esempi di allenamenti cardio includono camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta e saltare la corda. Gli allenamenti cardio possono essere eseguiti a casa con tapis roulant, cyclette o corda per saltare, oppure in palestra con una varietà di macchine e attrezzature.

Qualsiasi forma di cardio può essere utile, quindi prova diversi allenamenti finché non trovi qualcosa che ti piace. Per eseguire un allenamento cardio, inizia riscaldandoti con 5-10 minuti di esercizi leggeri, quindi esegui l’allenamento scelto per 20-30 minuti e termina con un defaticamento di 5-10 minuti di esercizi leggeri.

Allenamenti per l’allenamento della forza sono un diverso tipo di esercizio che si concentra sulla costruzione della massa muscolare e sull’aumento della forza. Ciò può essere ottenuto sollevando pesi, utilizzando bande di resistenza o eseguendo esercizi a corpo libero come flessioni, trazioni e squat. Quando usi i pesi per la prima volta, inizia leggero e fatti strada verso l’alto per evitare lesioni.

Gli allenamenti di flessibilità ed equilibrio sono un’altra forma di esercizio che potresti voler esplorare. Questi includono yoga, tai chi e pilates. Questi allenamenti possono essere eseguiti a casa o in palestra, con o senza attrezzatura. Per iniziare con questi tipi di esercizi, dovresti guardare i video di YouTube, lezioni onlineo allenamento personale per assicurarti che la tua tecnica sia corretta.

Se non sei davvero sicuro di dove iniziare il tuo percorso di allenamento, potresti chiedere l’aiuto di un personal trainer o di un amico che abbia familiarità con l’esercizio che vuoi provare. Non solo possono aiutarti a sentirti più a tuo agio nell’allenamento, ma possono anche assicurarsi che tu stia eseguendo i movimenti correttamente e non farti male.

Come iniziare ad allenarsi Immagine del terreno/Shutterstock.com Con il giusto approccio, allenarsi regolarmente può essere divertente ed efficace. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a iniziare il tuo viaggio nel fitness.

Stabilisci obiettivi realistici Pensa al motivo per cui vuoi iniziare ad allenarti e usa queste informazioni per farlo obiettivi prefissati che ti aiuterà a rimanere motivato durante il tuo viaggio. Attieniti agli obiettivi che si concentrano su come ti senti invece che su come appari. Alla fine di ogni settimana, fai un inventario di come ti senti e usalo per aiutarti a tenere traccia dei tuoi progressi.

Inizia lentamente Saltare in un piano di allenamento intenso ti lascerà stanco, dolorante e bruciato. Non provare a fare troppo presto. Inizia con allenamenti leggeri e aumenta gradualmente l’intensità e la durata nel tempo. Sarai stupito di ciò che il tuo corpo può fare, ma devi dare ai muscoli e ai polmoni il tempo di adattarsi a questa nuova routine.

Trova qualcosa che ti piace Il fattore più importante in una routine di allenamento costante è trovare il movimento che ti piace davvero. L’esercizio dovrebbe essere divertente! C’è almeno una forma di esercizio là fuori che ti piacerà una volta provato.

Anche fare qualcosa che ti piace porta a maggiore motivazione, coerenza e la probabilità di attenersi alla tua routine. Questo a sua volta porterà a migliori benefici per la salute fisica e mentale mentre muovi il tuo corpo ogni giorno.

Ottieni l’attrezzatura adeguata Capiamo perfettamente di non voler spendere centinaia di dollari in abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica quando stai appena iniziando una routine di allenamento. Detto questo, avere l’abbigliamento e l’attrezzatura corretti è molto importante per allenarsi.

Indossare un abbigliamento adeguato ti aiuterà a sentirti più a tuo agio, ad aumentare la libertà di movimento e ad eliminare il sudore mentre ti alleni. Scarpe robuste e di alta qualità sono anche essenziali per prevenire gli infortuni durante l’allenamento. Altri attrezzi di cui potresti aver bisogno dipenderanno dal tipo di allenamento che stai facendo, quindi fai una piccola ricerca prima di provare qualsiasi nuova forma di esercizio per vedere cosa consigliano i professionisti.

Non c’è bisogno di spendere un sacco di soldi in vestiti e attrezzature fin dall’inizio, ma indossare le cose giuste farà un’enorme differenza nel modo in cui ti senti.

Riposa e recupera Il riposo è importante indipendentemente dal tuo livello di forma fisica, ma è particolarmente importante quando inizi. Probabilmente sarai di più dolorante e stanco del solito quando inizi una routine di esercizi e il tuo corpo avrà bisogno di più tempo per riprendersi tra una sessione e l’altra.

Spingere te stesso troppo forte può portare a lesioni e esaurimento. Può anche rendere la tua nuova routine troppo difficile da continuare, aumentando la possibilità che tu non voglia continuare. Dovresti dedicare almeno un giorno alla settimana al recupero, anche se va benissimo riposare più di così se senti di averne bisogno.

Iniziare una routine di allenamento può intimidire, soprattutto se sei nuovo nel fitness. Ma stabilendo obiettivi realistici, ottenendo l’attrezzatura giusta e scegliendo attività che ti piacciono, puoi rendere il fitness un parte sostenibile del tuo stile di vita.

Condividi questo articolo
Exit mobile version