Come insegnare ai tuoi figli ad avere una relazione sana con il denaro, anche se non l’hai fatto

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Molti genitori intendono insegnare ai propri figli ad avere un sano rapporto con il denaro, ma finiscono per non essere all’altezza, anche se la maggioranza afferma che le lezioni di finanza personale sono meglio insegnate a casa.

Alcuni 30% degli adulti affermano che i genitori dovrebbero insegnare ai propri figli le finanze personali, secondo un sondaggio CNBC + Acorns Invest in You. Anche se pensano che dovrebbero essere loro a educare i propri figli sui pro ei contro della finanza personale, la maggior parte dei genitori, in effetti, non parla di soldi con i propri figli.

Il lo stesso sondaggio ha rilevato che solo 15% dei genitori parla ai propri figli di soldi una volta alla settimana. Più del 30% ha dichiarato di non discuterne mai con i propri figli.

Altro da Invest in You:
Vuoi un modo divertente per insegnare ai tuoi figli i soldi? Prova questi giochi
I timori di inflazione costringono gli americani a ripensare le scelte finanziarie
Ecco cosa i consumatori intendono ridurre se i prezzi continuano a salire

“È un po’ simile a far parlare gli uccelli e le api con i propri figli”, ha detto Alex Melkumian, un terapista matrimoniale e familiare autorizzato e fondatore del Financial Psychology Center di Los Angeles. “Il denaro e il sesso possono essere conversazioni intense, ma sono davvero necessarie e possono essere significative se fatte nel modo giusto.”

Ha detto che i genitori dovrebbero capire che potrebbero sentirsi a disagio a parlarne soldi perché non era qualcosa che facevano a casa quando stavano crescendo.

“Questo è qualcosa su cui invertiranno il ciclo e prima potranno iniziare meglio è”, ha detto.

Inizia presto

I genitori possono parlare di soldi con i figli in tenera età, non appena i figli vanno alle elementari.

“Bambini bisogno di imparare fin dalla tenera età che il denaro non è un concetto spaventoso”, ha affermato Debra Kaplan, terapeuta, autrice e oratrice autorizzata con sede a Tucson, in Arizona. “E più ne sanno, più possono sentire una sorta di padronanza su di esso.”

Il modo in cui i genitori dovrebbero comunicare sul denaro varia notevolmente a seconda dell’età del bambino, disse. Con i bambini piccoli, i genitori possono coinvolgere i loro figli in attività in cui hanno budget e spese, come andare a fare la spesa.

“Dobbiamo dare contesto per un bambino”, ha detto Kaplan. Ciò significa spiegare loro in termini che capiscono per cosa possono essere usati i soldi: possono essere spesi per cose come cibo o giocattoli per bambini, o conservati per dopo.

Queste uscite spesso offrono opportunità per discutere di denaro con i bambini, ad esempio se chiedono un certo giocattolo o cibo che non è t nel budget o non avevi intenzione di acquistare quella settimana. Questo è un momento in cui i genitori possono iniziare a modellare comportamenti sani, secondo Kaplan.

Ad esempio, tu stanno facendo la spesa e tuo figlio di 5 anni chiede due diversi tipi di biscotti.

Puoi dire qualcosa del tipo che non puoi permetterti entrambi, o che due tipi di i cookie non sono nel tuo budget, cosa che tuo figlio probabilmente non capirà.

Invece, Kaplan consiglia di riconoscere che alla famiglia piace comprare i biscotti, ma di sceglierne uno per questa settimana e lascia l’altro tipo per la prossima settimana.

“Quello inizia a modellare moderazione e str pensiero ategico”, ha detto.

Conversazioni adatte all’età

Thomas Barwick | Visione Digitale | Getty Images

Man mano che i tuoi figli crescono, puoi insegnare loro di più sulle opzioni che hanno in merito al denaro.

Mac Gardner, un certificato con sede a Tampa, in Florida pianificatore finanziario, ha scritto un libro intitolato “The Four Money Bears” proprio per questo. Ha notato con i suoi figli e durante la sensibilizzazione ha fatto con i bambini in età scolare che la maggior parte sapeva che i soldi erano da spendere, ma pochissimi hanno detto che dovrebbero essere risparmiati. Quasi nessun bambino sapeva di poter investire denaro o donarlo per aiutare gli altri bisognosi.

Nel suo libro, Gardner introduce i bambini alle quattro opzioni che hanno per fare soldi con gli orsi: il orso spender, orso risparmiatore, orso investitori e orso donatore.

“Volevamo renderlo il più semplice possibile”, ha affermato Gardner, fondatore e chief education officer di FinLit Tech. “Se riusciamo almeno a fornire ai nostri bambini queste quattro funzioni di base, possono uscire nel mondo.”

Sta anche sviluppando un gioco, chiamato Berryville, che aiuterà i bambini mettere in pratica queste idee finanziarie in modo divertente.

“Se possiamo educare più bambini in comunità svantaggiate e trascurate ed educarli presto a quali sono le loro opzioni e avere storie su investire e dare e non solo spendere e risparmiare, farebbe cose davvero straordinarie nella società”, ha detto.

Risolvi prima la tua relazione

Genitori che non sono cresciuti con molta educazione finanziaria o una solida relazione con il denaro potrebbe dover dedicare un po’ di tempo a educare se stessi per assicurarsi che stiano trasmettendo sane abitudini ai propri figli.

“Il primo passo è che devono vedere cosa manca nei loro mondo per loro di modellare o insegnare ai propri figli in un modo più sano”, ha affermato Kaplan. “Devono essere consapevoli dei propri comportamenti, delle proprie relazioni e della propria vita emotiva con il denaro.”

Se il denaro ti rende ansioso, è importante affrontarlo in modo da non insegnare il tuo i bambini abbiano anche paura delle finanze.

“Quando non hai fiducia nelle tue decisioni finanziarie, è importante tenerlo contenuto”, ha detto Melkumian, aggiungendo che i bambini sono intuitivi e accettano lo stress dei genitori per il denaro anche se non lo capiscono.

Ci sono molte risorse là fuori per i genitori per imparare più finanze personali, ha detto Gardner. Raccomanda ai genitori di fare qualche ricerca prima di sceglierne uno per assicurarsi che dia loro informazioni di qualità.

Melkumian ha anche detto che imparare a usare il denaro può essere qualcosa che genitori e figli fanno insieme. E, se i genitori hanno commesso errori con i soldi, può essere salutare essere onesti con i propri figli e usarli come opportunità di apprendimento.

“Raccontare la verità ai propri figli è estremamente potente”, ha detto Melkumian.

ISCRIVITI:

Denaro 101 è un corso di apprendimento di 8 settimane sulla libertà finanziaria, consegnato settimanalmente nella tua casella di posta. Per la versione spagnola Dinero 101, clicca qui.

CHECK OUT: 74 il pensionato di un anno è ora un modello: ‘Non devi sbiadire in background’ con Acorns+CNBC

Disclosure: NBCUniversal e Comcast Ventures sono investitori in


Ghiande.


Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version