Né Gal/Shutterstock
Installare la RAM nel tuo PC è una delle attività più semplici, ma allo stesso tempo cruciali. Fallo nel modo giusto e dovresti avere un PC più veloce e reattivo, in grado di gestire meglio i tuoi comandi. Tuttavia no installazione della RAM correttamente potrebbe rendere inutilizzabile la macchina.
La RAM è l’abbreviazione di “memoria ad accesso casuale”, dove il tuo computer memorizza temporaneamente i dati necessari per eseguire applicazioni, aprire file, navigare in Internet e quasi tutto il resto. La RAM determina quanti programmi il tuo sistema può eseguire contemporaneamente, ed è per questo che installarne di più può dare al tuo PC l’aumento di prestazioni che merita da tempo.
Supponendo che tu lo abbia fatto determinato la quantità di memoria supportata dalla scheda madre, quale generazione di RAM ha e la sua frequenza, ci concentreremo sull’installazione. Che tu stia costruendo un nuovo PC o aggiornando la RAM della tua macchina lenta, i passaggi si applicano allo stesso modo. Tieni pronto il tuo kit di strumenti, poiché potresti aver bisogno di un cacciavite.
Individua gli slot della RAM
Maryia_K/Shutterstock
Per prima cosa dovresti spegnere la macchina e scollegare tutti i cavi, soprattutto quello che fornisce alimentazione. Quindi, svita delicatamente un lato del mobiletto o sbloccalo utilizzando il meccanismo di chiusura per accedere alla scheda madre.
Prima di procedere, dovresti toccare una superficie metallica non verniciata per collegarti a terra. Ciò previene danni a componenti sensibili dovuti alle scariche elettrostatiche provenienti dal corpo. In alternativa, puoi anche indossare braccialetti antistatici per prevenire eventuali scariche. Ora trova gli slot RAM: la loro posizione dipende dalla marca della tua scheda madrema generalmente puoi posizionarli accanto alla CPU.
Se stai sostituendo i vecchi stick di RAM, prendi nota in quali slot è attualmente installata la RAM, poiché ti consigliamo di inserire i nuovi stick nello stesso orientamento. Altrimenti, usa ogni altro slot RAM il più lontano dalla CPU se stai inserendo due stick RAM.
Con molta attenzione, sbloccare i fermi o le clip di plastica su entrambi i lati dello slot della RAM. Il modo giusto per farlo è spingere verso il basso le estremità delle clip finché non si aprono, rilasciando la chiavetta RAM. Una volta aperti i fermi su entrambi i lati, rimuovi la chiavetta RAM esistente tirandola con entrambe le mani in modo che esca dritta.
Mentre gli slot sono vuoti, valuta la possibilità di pulirli con una spazzola morbida o aria compressa, se disponibile. Se stai costruendo un nuovo PC, non è necessario pulire lo slot prima dell’installazione. Tuttavia, i passaggi per aprire i fermi dello slot RAM sono ancora validi.
Allineare la chiavetta RAM nell’orientamento corretto e posizionarla
daniiD/Shutterstock
Il prossimo passo è fissare la chiavetta RAM in posizione. Tuttavia, prima di ciò, ricorda quali slot RAM dovresti riempire per primi. Quindi, esamina la chiavetta RAM per individuare un buco nei perni dorati su un’estremità. Inoltre, cerca la partizione negli slot RAM.
Ora, allinea la chiavetta RAM sullo slot in modo che il divot cada sulla partizione e, con mano ferma, spingi la RAM in posizione. Dovresti sentire un clic soddisfacente una volta che la RAM è nello slot. Se il tuo PC è leggermente più vecchio, devi chiudere manualmente i perni di plastica per bloccare i moduli RAM in posizione. Sui modelli più recenti, i fermi si chiudono quando si inseriscono le chiavette RAM.
Se la RAM non si adatta al primo tentativo, assicurati che sia rivolta nella direzione giusta e riprova con una certa forza. Una volta che la chiavetta RAM è in posizione, chiudi il case o riavvitalo. Ricollega tutti i cavi e avvia il PC.
Controlla se il tuo sistema riconosce la RAM
daniiD/Shutterstock
Una volta rimontato il PC, è ora di riaccenderlo. Premi il pulsante di accensione e attendi l’avvio del sistema. Ricorda, il tuo sistema potrebbe impiegare del tempo per riconoscere e aggiungere la nuova RAM alle sue risorse. Pertanto, è normale che l’operazione richieda più tempo del solito o che sia necessario riavviare più volte.
Il tuo PC dovrebbe funzionare correttamente se la chiavetta RAM è compatibile e l’hai posizionata correttamente. Avvia il Pannello di controllo, vai alle impostazioni di Sistema e Sicurezza, quindi scegli Sistema per vedere la configurazione del tuo dispositivo. Se la memoria visualizzata accanto a “RAM installata” corrisponde a quella installata (e alla memoria precedentemente disponibile), l’installazione è riuscita.
Tuttavia, se vedi un messaggio di errore nella schermata di avvio o senti una serie di segnali acustici dal desktop stesso, il tuo sistema non riconosce la RAM. In questo caso, rimuovi il modulo RAM, pulisci lo slot e reinseriscilo. Se il tuo PC non si avvia, controlla se hai ricollegato i cavi che avevi disconnesso, specialmente quello che fornisce alimentazione al sistema e/o ai cavi che collegano la scheda madre all’unità di archiviazione.