Entra in contatto con noi

Attualità

Come lavare una coperta appesantita

Pubblicato

il

Non c’è niente di meglio che arrampicarsi su un letto appena fatto. Ma se usi una coperta appesantita, come la mantieni pulita? Pubblicità di Catherine Falls/Getty Images Le persone usano coperte ponderate – note anche come coperte pesanti – per migliorare il sonno e ridurre al minimo tensioni come ansia e stress. Le coperte ponderate pesano da 5 a 30 libbre (da 2,2 a 13,6 chilogrammi) e sono disponibili in una miriade di tessuti.

Il peso deriva dai riempitivi per coperte: includono di tutto, dalle perle di vetro e pellet di plastica a prodotti organici come fagioli, mais e riso.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Ma come si lavano le coperte appesantite? Poiché la maggior parte pesa più dei tipici rivestimenti a cui siamo abituati, può essere più complicato lavarli. A seconda del loro trucco, la maggior parte delle coperte ponderate può essere lavata in lavatrice, supponendo che tu possa inserire l’intera coperta nella tua macchina. Se la tua lavatrice non è abbastanza grande, puoi sempre usare una lavatrice commerciale.

Ovviamente, controlla le istruzioni per la cura del produttore prima di iniziare.

Istruzioni per il lavaggio in lavatrice

Se la tua coperta appesantita è piena di perline di vetro o di metallo, molto probabilmente è lavabile in lavatrice. È necessario utilizzare un detergente delicato e lavare in lavatrice con un ciclo delicato. Alcune istruzioni per la cura richiedono acqua fredda o calda, mai acqua calda, mentre altre suggeriscono solo acqua fredda. Segui l’etichetta di cura della tua coperta.

Advertisement

L’aggiunta di una piccola quantità di ammorbidente va bene; assicurati solo di usare meno della quantità che useresti se lavassi una coperta standard. Al termine del ciclo di lavaggio, asciugare completamente la coperta (ne parleremo più avanti).

Istruzioni per la pulizia delle macchie

La pulizia delle macchie è utile quando è necessario pulire una fuoriuscita o una macchia. In altre parole, non è necessario gettare l’intera coperta nella macchina. Ma il metodo è simile al lavaggio in lavatrice.

Ancora una volta, usa un detergente delicato per pulire eventuali macchie dalla coperta. Lascialo in ammollo da 30 minuti a un’ora prima di risciacquare. Puoi anche provare uno smacchiatore sicuro per i tessuti. Sciacquare o pulire l’area pulita con acqua fredda.

Se i tuoi riempitivi per coperte ponderati sono qualsiasi tipo di materiale organico o sabbia, la pulizia spot è l’opzione più sicura. Basta usare un detersivo per piatti delicato e acqua, aceto bianco o acqua ossigenata per rimuovere le macchie. SleepFoundation.org suggerisce di strofinare il liquido sulla macchia con le dita, una spugna o un pennello a setole piccole. E ancora, risciacquare con acqua fredda.

Advertisement

Come asciugare a macchina una coperta appesantita

L’asciugatura della maggior parte delle coperte appesantite nella macchina è il metodo preferito, poiché i riempitivi per coperte possono depositarsi fino alle estremità quando vengono appesi per essere asciugati all’aria. Chebanenko Ann/Shutterstock Molto probabilmente la tua coperta ponderata può essere asciugata in lavatrice, anche se alcuni richiedono solo l’asciugatura all’aria. Segui le istruzioni per la cura della coperta. Per asciugare in lavatrice, basta gettare la coperta nell’asciugatrice e lasciarla asciugare in asciugatrice a bassa temperatura. Fluff la coperta regolarmente durante il ciclo per assicurarsi che si asciughi uniformemente.

Se preferisci asciugare all’aria, rimuovi subito la coperta dalla lavatrice. Quindi puoi asciugarlo all’aria sdraiato su una superficie pulita. Appendere alcune coperte appesantite ad asciugare all’aria può far depositare le perline alle estremità, quindi non è l’opzione migliore.

Quanto spesso dovresti lavare una coperta appesantita?

Lavare troppo spesso la coperta appesantita può farla consumare più velocemente. Quindi quanto spesso devi lavare il tuo dipende da quanto lo usi. Se usi il tuo di notte, dovresti lavarlo ogni poche settimane o quando si sporca. Ma se lo usi solo periodicamente, puoi lavarlo meno spesso.

L’uso di un copripiumino rimovibile può proteggere la tua coperta appesantita ed eliminare la necessità di lavarla così frequentemente. Se la tua coperta appesantita è in deposito per più di un mese, lavarlo prima dell’uso per eliminare polvere e germi che si sono accumulati in uno spazio chiuso.

Advertisement

L’uso di un copripiumino sulla coperta appesantita aiuterà a proteggerla dalle macchie e ridurrà la necessità di lavarla regolarmente. Luisa Leal Fotografia/Shutterstock

Advertisement

Trending