Come le fascette possono aiutarti a pedalare attraverso una bufera di neve

Di Valentina Ambrosetti
come-le-fascette-possono-aiutarti-a-pedalare-attraverso-una-bufera-di-neve

Nevepocalisse è sceso nelle città di tutta l’America. Il Canada è spacciato. La maggior parte dei ciclisti sarà scoraggiata da strade innevate e insidiose chiazze di ghiaccio. Tuttavia, se sei una delle poche anime coraggiose (ovvero testarde) che in bici vengono sotto la pioggia, il sole o la bufera di neve, allora è importante preparare adeguatamente il tuo destriero a due ruote per l’inverno.

Se non sei disposto a sborsare un sacco di soldi per pneumatici da neve chiodati, allora questa potrebbe essere la migliore scommessa alternativa: fascette.

Sì, queste fascette di plastica super economiche possono aiutare a dare alle ruote della tua bicicletta la trazione di cui hanno bisogno per attraversare la neve caduta e altre condizioni meteorologiche avverse. Sembreranno ridicoli? Secondo Fritz Rice di Dutch Bike Co, sì, sicuramente lo faranno.

Ma è meglio essere sicuri che fighi (se non puoi gestire entrambi!). Fritz consiglia di installare le fascette in modo che i connettori si trovino sul bordo esterno delle gomme, offrendoti ancora più aderenza al suolo quando stai affrontando una curva ghiacciata…

Nota importante: questo hack non funziona sui normali freni a pattino! Le fascette possono intralciare le pastiglie dei freni, il che significa che sarai ancora meno pronto per l’inverno. Questo hack dovrebbe essere applicato solo alle biciclette con freni a disco o freno a contropedale o se stai guidando una fixie senza freni.

Guarda anche: Come svernare i tuoi strumenti

Istruzioni dettagliate, per gentile concessione di Bici Portland:

Indicazioni:

  • Fissare la cerniera ogni due sezioni del cerchio tra i raggi (intervallo: 1 ogni 3 raggi o 1 ogni 1; a seconda del ghiaccio) solo sulla ruota posteriore
  • Posizionare, centrare e stringere le fascette in modo che la chiusura della fascetta sia rivolta verso il mozzo (non troppo stretto, solo abbastanza stretto da evitare di muoversi e non pizzicare il pneumatico) e tra i raggi
  • Test con 1 tirante e ruota girevole per verificare le tolleranze con parafanghi e telaio
  • Taglia il cavo extra su tutte le fascette
  • Spingere la chiusura per centrarla sul mozzo rivolto verso il bordo
  • Gira la ruota per ricontrollare
  • Lavorare intorno alla gomma secondo necessità (aggiungerne altre in seguito se necessario)

Strumenti:

  • 20+ fascette (6+ pollici di lunghezza) ~ $ 3
  • Grandi tagliaunghie
  • Bici con freni a mozzo o disco sulla ruota posteriore

Tecnica:

  • Pedala a marce basse senza intoppi e fai curve poco profonde, usa solo il freno posteriore quando possibile.

Guarda l’hacking della fascetta in azione!

Ama questo? Guardare…

Come costruire una cupola geodetica

Condividi questo articolo
Exit mobile version