Come liberare spazio di archiviazione sulla tua Xbox Series X|S

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Xbox

Stai esaurendo lo spazio sulla tua Xbox? Non preoccuparti, creare spazio libero è facile. Ti faremo scaricare e installare nuovi giochi in pochissimo tempo.

Elimina giochi per creare spazio libero

Il modo più semplice per creare spazio sulla console Xbox è eliminare i giochi a cui non utilizzi più. Pensa a cosa stai giocando attualmente, cosa uscirà presto e cos’altro c’è nel tuo arretrato per prendere una decisione consapevole su cosa eliminare.

Un modo per decidere quali giochi disinstallare è guardare quanto spazio occupano. Piccoli giochi che potresti raccogliere e giocare non faranno molta differenza, quindi potresti anche tenerli in giro. Grande titoli tripla A e i giochi con servizio dal vivo tendono a occupare molto più spazio.

Un metodo semplice per farlo è aprire “I miei giochi e app” e utilizzare il menu a discesa “Ordina” in alto per “Ordina per dimensione”, quindi utilizzare l’opzione “Filtro” per selezionare “Memoria interna” (poiché tutto su tutte le unità verrà visualizzato per impostazione predefinita). Ciò posizionerà i giochi più grandi all’inizio dell’elenco e ti darà un’idea di quanto spazio occupano.

Evidenzia un gioco, premi il pulsante “Altro” (hamburger) sulla tua console, quindi seleziona “Disinstalla” per sbarazzartene.

Se desideri disinstallare più giochi e app contemporaneamente, potrebbe esserci un modo più rapido. Vai su Impostazioni > Sistema > Dispositivi di archiviazione e scegli l’unità “Archiviazione interna”. Nel popup visualizzato, scegli “Disinstalla contenuto” e vedrai un elenco di giochi e app installati e quanto spazio occupano.

Puoi “Ordina per dimensione” nella parte superiore dell’elenco, quindi utilizzare la casella di controllo accanto a un titolo per selezionarlo. Puoi sceglierne quanti vuoi, quindi premere il pulsante “Rimuovi selezionati” sulla destra per cestinare tutto.

Controlla la presenza di componenti aggiuntivi e giochi restringibili

L’eliminazione dei giochi non è necessariamente così approfondita come potresti pensare. A volte le cose vengono lasciate indietro e altre volte puoi scegliere di rimpicciolire un gioco rimuovendo contenuti opzionali. Microsoft ha reso tutto questo semplice.

Apri “I miei giochi e app” e scegli “Gestisci” nella barra laterale di sinistra, seguito da “Libera spazio”.

Ora vedrai due opzioni nella barra laterale tra cui puoi scegliere: “Componenti aggiuntivi rimanenti” e “Giochi termoretraibili”. Passa dall’uno all’altro per vedere quali sono le tue opzioni. I “componenti aggiuntivi rimanenti” si riferiscono ai contenuti di un gioco che non hai più installato, mentre i “giochi rimpicciolibili” sono giochi per i quali puoi rimuovere contenuti opzionali.

Cancella le tue acquisizioni Xbox

Schermate e video vengono archiviati nella memoria interna della tua console per impostazione predefinita, ma non vengono visualizzati insieme ai tuoi giochi. I video in particolare possono occupare molto spazio, quindi vale la pena eliminare le tue acquisizioni se hai particolarmente poco spazio.

Sposta i dati su un’unità esterna

Se la tua connessione Internet è lenta o inaffidabile, potresti non apprezzare la necessità di reinstallare i giochi da Internet la prossima volta che desideri riprodurli. A volte, i server su cui sono ospitati i giochi sono lenti (quindi non importa quanto sia veloce la tua connessione Internet).

Invece di eliminare un gioco, puoi scegliere di copiarlo su un’unità esterna. L’unità deve essere USB 3.0 o superiore e può assumere la forma di un disco rigido magnetico rotante, di un’unità a stato solido esterna o persino di un’unità flash USB.

Collegare un’unità esterna alla tua Xbox e formattarla causerà la perdita di tutti i dati presenti sull’unità. Fallo solo se sei sicuro che non ci sia nulla sull’unità che desideri conservare.

Questo è un ottimo modo per sfruttare un vecchio disco che hai in giro. Collegalo alla console Xbox e segui le istruzioni visualizzate. L’unità dovrà essere formattata prima di poterla utilizzare e la tua Xbox offrirà di formattarla per l’utilizzo con più console (ideale per copiare giochi tra più di una Xbox) o con una singola console.

Con l’unità connessa, vai su Impostazioni > Sistema > Dispositivi di archiviazione e scegli l’unità “Archiviazione interna”. Seleziona “Sposta o copia” dal popup visualizzato, ordina per dimensione utilizzando il menu a discesa, se lo desideri, quindi seleziona i giochi che desideri spostare temporaneamente su un’unità esterna.

Quando sei pronto, scegli “Sposta selezionato” seguito da “Sposta” per confermare. Una volta spostato l’oggetto, potrai utilizzare lo spazio per qualcos’altro.

I giochi Xbox Series X e S non possono essere riprodotti da una memoria esterna (ma i giochi Xbox One più vecchi sì, anche se lo sconsigliamo per motivi di prestazioni).

Per riprodurre nuovamente il gioco, copialo nuovamente nella memoria interna. Vai al menu “Dispositivi di archiviazione” e scegli l’unità esterna, quindi utilizza lo stesso metodo per trasferire i dati.

Se utilizzi app come Crunchyroll o Apple TV, potresti avere dei contenuti multimediali sul tuo disco che non fanno nulla. Dovrai avviare queste app e controllare le sezioni “Scaricati” o “Offline” per i titoli che potresti aver salvato per la visualizzazione offline.

Netflix non ti consente di farlo su Xbox (né Apple Music), ma altri servizi lo fanno. Puoi sempre eliminare del tutto un’app evidenziandola in “I miei giochi e app”, quindi premendo il pulsante “Altro” (hamburger) sul controller Xbox e selezionando “Disinstalla”.

L’eliminazione di un’app dovrebbe eliminare anche ulteriori dati offline.

Alcuni giochi potrebbero utilizzare spazio aggiuntivo

A volte, oltre allo spazio richiesto per l’installazione di un gioco, puoi designare lo spazio di archiviazione come cache. Questo non è comune e posso pensare solo a un gioco che lo faccia e questo è Simulatore di volo Microsoft. Ma dal momento che non ho giocato a ogni singolo titolo Xbox, c’è la possibilità che lo facciano anche altri giochi.

In Simulazione di volo, questa opzione è disponibile in Opzioni > Opzioni generali > Dati > Rolling Cache. Puoi disattivare la funzionalità o ridurre la quantità di spazio disponibile.

Non dimenticare la modalità sviluppatore

Se hai utilizzato la modalità sviluppatore per installare app UWP non firmate (inclusi emulatori come RetroArch), devi specificare quanto spazio vuoi dedicare a questo ambiente durante la prima configurazione.

Per accedervi, dovrai riavviare la tua Xbox in modalità sviluppatore. Per fare ciò, avvia l’app “Xbox Dev Mode” in “I miei giochi e app” e scegli “Cambia e riavvia”, quindi attendi il riavvio della console.

Condividi questo articolo
Exit mobile version