domenica 13 giugno 2021

Come negli anni ottanta, tornano le catene e i cordoncini per gli occhiali da sole

La catena per occhiali non è più un accessorio destinato alle nonne o alle zie. È l’accessorio must-have dell’estate. 

Cordini di cotone, catene dorate, ornate di perline colorate oppure fatte di perle. Le catene per gli occhiali da sole sono l’accessorio irrinunciabile dell’estate 2021 indossate dalle modelle più cool e dalle star più fashion. Anche la fashion blogger hanno rispolverato questo accessorio che era quasi andato nel dimenticatoio. Le catene e i cordoncini per occhiali era quel dettaglio che veniva associato alle nonne e alle zie o a chi, in genere, per incuria, dimenticava gli occhiali in ogni angolo della casa e non riusciva più a trovarli.

.Nel 1992 questo accessorio è ritornato alla ribalta ed è stato adottato dalla moda lanciato da Chanel nella sfilata Autunno/Inverno 1992-93. Nel mondo del cinema, invece, era un segno distintivo  del look di un personaggio cult degli anni Ottanta: Janine Melnitz (interpretata dall’attrice Annie Potts), ovvero la segretaria degli ex scienziati Ghostbusters. Il suo cordoncino, seppure semplicissimo, in cotone rosso abbinato ai maxi occhiali squadrati tono su tono, è diventato un’icona dello stile anni Ottanta.

La catena di occhiali da sole di questa stagione è tutt’altro che essenziale. È importante quanto una collana o un paio di orecchini. I marchi più prestigiosi hanno pensato di renderla grande. Chanel ha realizzato modelli con la catena già incorporata, ispirandosi al famoso modello del 1992 indossato da molte celebrità, tra cui Lady Gaga e Rihanna, e che ora è conservato nell’archivio moda del Costume Institute del Met di New York. Chloé ha creato degli occhiali con un gancio  per inserire le catene. Il marchio emergente Frame Chain ha creato modelli belli anche da abbinare ad un look da giorno. Insomma, la catena di occhiali non è più un accessorio destinato solo alle nonne o alle zie. È l’accessorio essenziale dell’estate, glamour e funzionale 2021.