Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

Come recuperare il vecchio layout di Wikipedia

Pubblicato

il

Wikipedia è iniziata lanciando un nuovo design sul suo sito inglese nel gennaio 2023, ma poiché i cambiamenti visivi tendono ad andare, non tutti sono fan. Per fortuna, puoi riavere il vecchio design.

Il design aggiornato, chiamato “Vector”, è il primo aggiornamento del design di Wikipedia in oltre un decennio. Mantiene lo stesso layout di base ma con il sommario fissato lateralmente durante lo scorrimento, una ricerca migliorata e una larghezza massima della linea per monitor più grandi. Tuttavia, alcune azioni ora richiedono più clic rispetto al vecchio design “Vector legacy”, introdotto per la prima volta nel 2010.

Wikipedia ti consente di passare da un tema all’altro, ma solo se hai effettuato l’accesso con un account. Sì, devi creare un account Wikipedia gratuito per cambiare definitivamente il tema. Sappiamo che creare un account è una seccatura, ma ti dà anche la possibilità di sincronizzare i tuoi articoli salvati su tutti i dispositivi, modificare Wikipedia senza registrare il tuo indirizzo IP ed eseguire altre azioni.

Una volta che hai un account, vai alla tua pagina Preferenze. Puoi farlo facendo clic sull’icona del profilo in alto a destra di Wikipedia e selezionando “Preferenze” o navigando su wikipedia.org/wiki/Special:Preferenze.

Advertisement

Nella pagina Preferenze, fai clic sulla scheda “Aspetto” per visualizzare tutti i temi disponibili. Qui puoi scegliere “Vector legacy (2010)” per ripristinare il design precedente: fai semplicemente clic sulla casella di controllo, quindi fai clic sul pulsante Salva nella parte inferiore della pagina. Successivamente, l’intero sito rimarrà sul vecchio layout, a condizione che tu abbia effettuato l’accesso. L’impostazione si sincronizzerà anche su tutti i browser e dispositivi con quell’account.

Puoi anche scegliere tra alcuni altri temi qui. Oltre all’ultimo tema Vector, c’è anche Minerva Nuova, che è il layout predefinito per i browser per dispositivi mobili. Non ha tutte le funzionalità dei temi desktop, ma puoi espandere o comprimere le sezioni e la barra laterale nascosta può creare un’esperienza di lettura meno distratta.

Monolibro è un tema desktop ancora più vecchio, che funge da layout predefinito su Wikipedia dal 2004 al 2010. Purtroppo, il layout originale di Wikipedia che risale al 2001 è accessibile solo su nostalgia.wikipedia.org – non puoi passare a quel design sul sito normale.

MonoBook (a sinistra) rispetto a Vector legacy (a destra) I vecchi temi di Wikipedia sono ancora funzionanti, ma non sono ottimizzati per i browser moderni e i requisiti di accessibilità. Ad esempio, se hai bisogno di utilizzare uno screen reader, quasi sicuramente stai meglio con l’ultimo tema Vector.

Advertisement

IMPARENTATO: Hai giocato al gioco di Wikipedia?

Advertisement

Trending