sabato 25 settembre 2021

Come recuperare l’Authcode del Green Pass

Hai perso Authcode del Green pass? Una funzione da poco resa disponibile sul portale ufficiale DGC per il Green Pass permette di ottenere subito online il codice Authcode con cui poi scaricare il Green Pass direttamente dal sito o via app. Semplici passaggi per avere il codice sempre con te.

Fino al 30 luglio il codice arrivava solo in forma automatica per email o SMS ma, in caso di errori o malfunzionamenti (frequenti) non era possibile recuperarlo se non “attaccandosi” un un numero verde dedicato all’assistenza.  Nella home page del Portale DGC (www.dgc.gov.it) è possibile cliccare sul link “recupera il tuo codice Authcode“. Lo stesso servizio si può raggiungere con il percorso: Come si ottiene la Certificazione verde COVID-19 > Scopri di più. Bisogna inserire nel form di compilazione il proprio codice fiscale, le ultime otto cifre della Tessera Sanitaria e la data dell’evento che ha generato la certificazione verde (ultima vaccinazione, prelievo del test rapido o tampone molecolare). Poi si clicca sul Recupera Authcode: viene generato il codice, che consente di scaricare subito la Certificazione, anche dallo stesso sito, con Tessera Sanitaria o con App Immuni. Il green pass può essere scaricato digitalmente via web (portale DGC), via app con Immuni e IO, con Tessera Sanitaria oppure è possibile chiederlo in formato digitale o cartaceo al proprio medico o al farmacista.

Gli italiani all’estero non hanno bisogno dell’Authcode per scaricare il green pass. Anche i dipendenti delle istituzioni UE, il personale diplomatico, di enti e organizzazioni internazionali e relativi familiari a carico, che vivono sul territorio nazionale e che sono stati vaccinati in Italia, nonché i cittadini italiani iscritti all’Aire (residenti all’estero) possono acquisire la certificazione verde COVID-19 dal sito istituzionale www.dgc.gov.it inserendo il codice fiscale o l’identificativo assegnato da Sistema Tessera Sanitaria per accedere alla vaccinazione e la data dell’ultima vaccinazione, senza la necessità del codice.